"L'amianto da Seu va eliminato, è un pericolo" - LinkOristano
Prima categoria

“L’amianto da Seu va eliminato, è un pericolo”

Intervento dei servizi sanitari dopo l'esposto dell'Areas

Seu - amianto

“L’amianto da Seu va eliminato, è un pericolo”
Intervento dei servizi sanitari dopo l’esposto dell’Areas

 

Foto Areas

 

Dovrà essere prelevato perchè costituisce pericolo l’amianto nell’oasi di Seu, nella fascia costiera del Sinis. La zona dovrà essere bonificata dalle lastre di eternit presenti nei dintorni della torre costiera. Lo ha annunciato con soddisfazione il presidente dell’Associazione regionale ex esposti amianto di Oristano Giampaolo Lilliu, che nel mese di gennaio aveva denunciato la presenza della fibra killer nell’Area marina di Cabras. L’Associazione, infatti, in seguito a un sopralluogo, ha ricevuto una nota in merito dal Dipartimento di prevenzione servizio igiene e sanità dell’Ats Sardegna, che ha rilevato la pericolosità della situazione.

Giampaolo Lilliu

“La situazione rilevata”, si legge nella nota del Dipartimento, “costituisce un potenziale pericolo per la salute e la sicurezza della persone e per tale motivo, a salvaguardia della salute pubblica, si ritiene necessario proporre alla proprietà, o altri titolari di diritti reali sull’area, che disponga la rimozione o lo smaltimento e la messa in sicurezza dei luoghi”.

Luoghi che, secondo quanto riferiscono Comune e Area Marina Protetta in una nota inviata all’associazione “risultano essere proprietà privata, non gestita dall’Area Marina o da altro servizio del Comune di Cabras”.

“Da oggi”, commenta Giampaolo Lilliu, “l’Associazione regionale ex esposti amianto di Oristano svolgerà un ruolo di controllo in merito all’azione sollevata dal servizio sanitario e continuerà in tutte le sedi istituzionali la battaglia di civiltà in materia ambientale e diritto alla salute al fine di garantire i cittadini a una vita dignitosa”.

Martedì, 20 febbraio 2018

commenta