Gruppi di elaborazione del lutto, aiuto a chi ha perso un proprio caro - LinkOristano
Prima categoria

Gruppi di elaborazione del lutto, aiuto a chi ha perso un proprio caro

L'iniziativa riparte a Oristano grazie all'Associazione Ghirotti e alla Lilt

Lutto pianto

Gruppi di elaborazione del lutto, aiuto a chi ha perso un proprio caro
L’iniziativa riparte a Oristano grazie all’Associazione Ghirotti e alla Lilt

Riprendono a Oristano i percorsi di gruppo per aiutare le persone che hanno perso un proprio caro e che vivono l’esperienza del lutto, promossi dall’associazione Gigi Ghirotti di Oristano, in collaborazione con la sezione locale della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

“Il nostro obiettivo”, spiega Gualtiero Atzei, presidente dell’Associazione Gigi Ghirotti Oristano, “è quello di offrire un sostegno psicologico gratuito a tutti coloro che nel corso della propria esistenza stanno soffrendo a causa della perdita di un affetto. La scomparsa di una madre, un padre, un fratello o un coniuge è senza dubbio una delle esperienze di vita più dolorose. La condivisione di questo dolore e un giusto supporto possono aiutare ad andare avanti ed elaborare il distacco dalla persona amata in modo costruttivo”.

A guidare i gruppi, che si incontreranno a partire da oggi, martedì 20 marzo, con cadenza settimanale presso la sede della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Oristano, in via Sardegna 67, saranno le psicoterapeute Federica Erca e Paola Pinna, che sottolineano: “Intraprendere il cammino di elaborazione del lutto è indispensabile per acquisire la consapevolezza della perdita della persona amata, accettare l’esperienza del dolore e ridefinire se stessi in funzione dell’assenza. Al contrario se non esterniamo e metabolizziamo con un adeguato sostegno la nostra sofferenza è possibile sperimentare emozioni negative intense con pesanti ripercussioni sulla qualità della nostra vita”.

“Con questa iniziativa”, concludono le specialiste, “vogliamo offrire uno spazio in cui ciascun partecipante si senta libero di esprimere la storia del proprio dolore e di condividerne difficoltà e sentimenti con altre persone che vivono la medesima esperienza del lutto”.

Per partecipare è necessario fissare un appuntamento per un colloquio individuale preliminare all’incontro di gruppo telefonando ai numeri 393.5171494, 340.6109281, oppure inviando un messaggio, indicando il proprio nominativo e specificando la dicitura “Gruppo lutto”. Per iscriversi c’è tempo fino al prossimo 15 marzo.

Martedì, 20 febbraio 2018

commenta