Il film girato nel Sinis conquista Berlino - LinkOristano
Prima categoria

Il film girato nel Sinis conquista Berlino

Successo di critica e di pubblico. Plauso anche per l'attrice oristanese Maria Loi

Berlino - Festival cinema - film girato in Sardegna

Il film girato nel Sinis conquista Berlino
Successo di critica e di pubblico. Plauso anche per l’attrice oristanese Maria Loi

Regista e cast del film a Berlino

Incredibile successo di critica e di pubblico ieri sera per la premiere del film di Laura Bispuri “Figlia mia”, girato tra Cabras, San Vero Milis, Riola Sardo e Oliena. Unico film italiano in concorso alla Berlinale, ha promosso la Sardegna grazie alla forza dirompente delle immagini di Sinis e Barbagia, ma anche attraverso l’autenticità e il talento della piccola Sara Casu, giovane promessa algherese, scoperta dalla regista dopo mesi di street casting in tutto il territorio isolano realizzati con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna, scelta per la sua capacità di rappresentare un’immagine della Sardegna universale e fuori da ogni stereotipo.

Plauso delle interpreti e della regista, in conferenza stampa, anche per l’ottimo lavoro svolto dall’attore Michele Carboni (nel film marito della Golino) e dall’attrice Maria Loi che ha supportato la Golino e la Rohrwacher nella ricerca dei suoni e delle inflessioni della lingua sarda.

Maria Loi

«È un trionfo di tutti – dichiara Nevina Satta, direttrice della Sardegna Film Commission – dei tanti professionisti coinvolti nell’opera della Bispuri, caratterizzata da numerose presenze femminili nei diversi dipartimenti e da una forte coscienza ambientale che si è tradotta nell’applicazione di criteri produttivi eco sostenibili e rispettosi dei territori e delle comunità. In queste ore si parla della Sardegna come quarta protagonista del film: l’isola ha dimostrato ancora una volta una grande capacità di accoglienza “visionaria” nei confronti chi vuole raccontare storie fuori dal comune, ed motivo di grande orgoglio vedere quanto interesse e curiosità stia generando tra il pubblico. Ora ci auguriamo che il successo e la visibilità conquistati da “Figlia mia” portino sempre più lavoro sul territorio per la nostra filiera audiovisiva».

Successo per l’isola non soltanto sullo schermo ma anche al galà post proiezione: dai meravigliosi abiti di Antonio Marras – indossati dalla regista Laura Bispuri, dalla produttrice Marta Donzelli e dalla giovane attrice Sara Casu – alla cena interamente ispirata ai profumi e ai sapori della Sardegna realizzata in collaborazione con l’Accademia Casa Puddu, scuola di formazione dell’alta Cucina. I due giovani chef emergenti Salvatore Camedda (de S’Omu di San Vero Milis)  e Francesco Vitale, hanno valorizzato con talento e creatività alcune eccellenze isolane (i vini della cantina Su’entu, i prodotti Nieddittas della CPA Società Cooperativa, il pastificio Cellino, i distillati Pure Sardinia, i prodotti di L’orto di Eleonora e i Formaggi Argiolas) per gli ospiti internazionali presenti.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Sardegna Film Commission, Film und Medienstiftung NRW & The Match Factory, Vivo film, Colorado Film with Rai Cinema, Match Factory Productions, Bord Cadre films.

Il film uscirà in sala in Italia il 22 febbraio. In Sardegna sarà possibile vederlo nelle seguenti sale:
Cagliari: UCI, Spazio Odissea
Iglesias: Madison Cineworld
Nuoro: Multiplex Prato
Oristano: Ariston, Santa Giusta Movies
Quartucciu: The Space
Sassari: Cityplex Moderno
Sestu: The Space.

La regista con le protagoniste del film

Lunedì, 19 febbraio 2018

commenta