Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Marrubiu - Su Marrulleri 2018

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

La locandina

Su Marrulleri: il grande carnevale di Marrubiu
Una giornata di grande festa domani a Marrubiu, dove va in scena il 24° Raduno interprovinciale di carri allegorici e gruppi mascherati, atto conclusivo de “Su Marrulleri 2018”, entrato ormai di diritto nel circuito grandi eventi della Regione Sardegna.

Si comincia intorno alle 10 con l’inaugurazione della seconda edizione di “Degustando Su Marrulleri”, percorso enogastronomico nel centro storico del paese che quest’anno ospita 26 spazi espositivi e 16 aziende del territorio. Un percorso tra prodotti tipici locali e di tutta la Sardegna, con la possibilità di degustare dalle birre artigianali, ai salumi, passando per i formaggi, i vini, il miele, i dolci tipici, la frutta e la verdura, i funghi, i legumi e i liquori.

A partire dalle 16, le vie del paese cambiano veste e lascianospazio alle luci, i colori e la musica della grande sfilata di carnevale, che quest’anno ospita ben 18 carri allegorici e 10 gruppi mascherati, provenienti addirittura da Orani e Castiadas,. Il percorso si snoda lungo via dei Martiri, via Napoli, piazza Italia, via Oristano, via Tirso e piazza Amsicora, dove si festeggia fino a tardi.

A Oristano oltre mille atleti per correre la Mezza Maratona del Giudicato
Domani, dalle 8 alle 15, le strade di Oristano ospitano la 5° Mezza Maratona del Giudicato.

Quattro le corse previste: corsa su strada a carattere nazionale sulla distanza di 21 Km; corsa podistica competitiva di 12 Km; camminata ludico-motoria di 5 Km e la novità di questa edizione la fit walking di 8 Km non competitiva. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.mezzamaratonadioristano.com

La locandina

Oristano ricorda Lucio Dalla
Oristano ricorda Lucio Dalla e la profondità del suo messaggio poetico attraverso le sue storie e la sua musica. L’appuntamento, promosso dal Lions Club, è per domani, alle 19, nel Centro Studio Danza di Via Ghilarza.
Durante la serata Paolo Putzu, interpreta lo spettacolo “Il mio nome è Lucio (un uomo come me”, con l’accompagnamento musicale di Flavio Secchi, le coreografie di Donatella Martina Cabras e le filosofiche di Silvano Tagliagambe. La regia è di Cricri Bocchetta.

La Festa dei gatti a Su Pallosu
Oggi anche l’Oasi Felina di Su Pallosu celebra la Festa del Gatto.

Questo il programma dell’iniziativa che si svolge la mattina dalle 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17:
“Raccolta Pappe” per i 53 Gatti di Su Pallosu;
Visita Esposizione Storica Casa Museo Gianni Atzori;
Campagna Iscrizioni Associazione Culturale Amici di Su Pallosu;
Adozioni a Distanza;
Ampia Esposizione artistica di gadget gattosi.

A Ollastra musica, zippolata e pentolaccia per salutare il carnevale
A Ollastra domani si svolge la seconda giornata promossa dalla Pro loco per celebrare il carnevale. Dalle 16, in piazza San Sebastiano, in programma la serata di musica folk con Alessandro Nonnis e Gian Silvano Pinna, la pentolaccia, la zippolata e l’immancabile degustazione di vernaccia.

Tante maschere a Solarussa per festeggiare il carnevale
Questo pomeriggio, a partire dalle 15, torna a Solarussa “Su Bingiatteri”, la sfilata di carri e gruppi in maschera promossa dalla Pro loco.
Il raduno è previsto in Piazza Tharros. A seguire, musica e intrattenimento.

Sa Coia de tziu Damus Simaxis – foto Pro Loco Simaxis

Sa Coia di Tziu Damus a Simaxis
Oggi Simaxis rievoca “Sa Coia de Tziu Damus”, il matrimonio del banditore del paese, che trovandosi in gravi ristrettezze economiche e volendo comunque festeggiare a dovere il proprio matrimonio, invitò tutta la comunità a partecipare, a patto che ciascuno portasse da se una sedia e del cibo.

La manifestazione è aperta a tutti ed è oragnizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le altre associazioni del paese.

Si comincia ealle 15 con il raduno a “casa dello sposo” in via Gramsci 61; alle 15.30 il raduno nella “casa della sposa” in via Gramsci 10 e alle 16 la manifestazione entra nel vivo con il matrimonio al Montegranatico. Segue la sfilata per le vie del paese, con la sosta nelle tappe predefinite, animate dalle associazioni e dal vicinato.

Alle 20.30 il banchetto nunziale nel Centro Sociale in piazza Largo Carlo Felice, accompagnato dalla fisarmonica di Alessio Massidda.

Lagune di gusto a Cabras, tra enogastronomia e scoperta del territorio
Un itinerario enogastronomico è in programma domani a Cabras, in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide.

“Lagune di Gusto”, questo è il nome dell’iniziativa, ha lo scopo di unire la conoscenza delle zone umide di Cabras con la degustazione di prodotti locali a km zero, in un’ottica di totale rispetto e sostenibilità ambientale.

La manifestazione fa parte di una serie di eventi promossi da Maristanis, un progetto di cooperazione internazionale volto a favorire la gestione integrata delle zone umide e costiere del Golfo di Oristano, cofinanziato dalla Fondazione MAVA e coordinato dalla Fondazione MEDSEA in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre”.

Questo il programma:
ore 10 – Ritrovo all’ingresso della Peschiera di Mar’e Pontis (Cabras) e registrazione dei partecipanti;
ore 10.15 – Visita al complesso della Peschiera;
ore 11 – Trasferimento e passeggiata lungo le rive dello stagno di Cabras;
ore 12 – Degustazione per tutti i partecipanti;
ore 13 – Fine delle attività.

L’itinerario è adatto a tutti, adulti e bambini. Il costo è di 10 euro a persona per gli adulti e di 5 per i bambini sino ai 10 anni. Il costo include il servizio di visita guidata e la degustazione.
E’ possibile prenotare entro le 16 di oggi.
Per info e prenotazioni: Cultour Società Cooperativa Sociale ONLUS

Sabato, 17 febbraio 2018

commenta