Oltre mille atleti al via della Mezza maratona del Giudicato - LinkOristano
Prima categoria

Oltre mille atleti al via della Mezza maratona del Giudicato

Domenica a Oristano la classica, giunta ormai alla quinta edizione. Iscrizioni ancora aperte per la camminata non competitiva

Oristano - Mezza Maratona - Presentazione

Oltre mille atleti al via della Mezza maratona del Giudicato
Domenica a Oristano la classica, giunta ormai alla quinta edizione. Iscrizioni ancora aperte per la camminata non competitiva

Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

La città di Oristano si prepara ad ospitare la quinta edizione della Mezza Maratona del Giudicato. L’appuntamento è per domenica prossima 18 febbraio in via Duomo. La manifestazione anche quest’anno si divide in due corse competitive: la mezza maratona appunto di 21,097 km, e la gara di 12,500 km. A queste si aggiungono la consueta camminata ludico motoria su un percorso di 5 km, più una new entry ossia un percorso di fit walking di circa 8 km. Queste due sono aperte a tutti gli amatori, gli appassionati e i gruppi di cammino che vorranno fare una salutare passeggiata lungo le antiche strade e piazze della città.

Stamattina la presentazione in Comune, a Palazzo Campus Colonna, col Sindaco Andrea Lutzu, l’Assessore allo Sport Francesco Pinna, il Presidente del Comitato organizzatore Gianfranco Madau e il Presidente della Fidal regionale Sergio Lai.

Le iscrizioni alle gare competitive si sono chiuse il 13 febbraio con quasi 800 iscritti per la 21 e la 12 km. Per chi desidera partecipare alle camminate non competitive, le iscrizioni rimarranno aperte fino a mezz’ora prima della partenza, ma ci sono già tra le 200 e 300 prenotazioni.

Per tutti la partenza sarà in Via Duomo, da uno dei punti più significativi e rappresentativi della città di Oristano, dove i cavalieri della Sartiglia tentano di infilzare la stella, davanti alla Cattedrale di Santa Maria. Dopo un breve percorso nel centro storico, con passaggio nella piazza Roma, si percorrerà il ponte sul fiume Tirso per dirigersi al santuario della Madonna del Rimedio. Da qui si procederà in direzione Torre Grande verso il Pontile. Gli iscritti alla 21 km proseguiranno costeggiando la pineta. Si percorrerà il bel lungomare per tutto il suo sviluppo, con rientro fino alla torre. Per gli iscritti alla 12 km, invece dopo il bivio per il Pontile si proseguirà fino alla rotonda sulla Strada Provinciale n. 1. Per entrambe le tipologie di gara la strada per rientrare in città è la stessa: attraverso il nuovo ponte di Brabau dalla zona di Sa Rodia, un altro giro per il centro storico oristanese con arrivo nella via Duomo.

Nel 2017 a trionfare nella 21 km furono Claudia Pinna (Società Laguna Cagliari) e i keniani Daniel Kipkirui Ngeno (società Lib.Orvieto) e Paul Tionging (società Alpi Apuane).

A ogni partecipante verrà consegnato un pacchetto di gara con t-shirt, chip per il percorso ed eventuali gadget forniti dagli sponsor senza i quali la Mezza Maratona non sarebbe realizzabile. L’intero Comitato Organizzatore tiene a ringraziare in modo particolare CRAI, VESTIS&FRALU’ e IVI per il loro prezioso contributo e fondamentale aiuto nel promuovere con coraggio e grande sensibilità iniziative come questa.

Programma della Manifestazione Sportiva

Ore 8.00 ritrovo giudici ed atleti presso la piazza Eleonora D’Arborea;
Ore 9.30 termine ultimo per completare le iscrizioni e ritirare i pettorali;
Ore 10.00 partenza della mezza maratona e della 12,500km competitiva da Via Duomo e a seguire, della corsa non competitiva;
Ore 12.30 scadenza tempo massimo per completare la gara il cui arrivo è situato in via Duomo;
Ore 13.00 premiazioni che verranno svolte nella vicina piazza Eleonora D’Arborea.
La Mezza Maratona del Giudicato è organizzata da un Comitato promotore di cui fanno parte l’Associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano con la collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Marathon Club Oristano, il patrocinio del Comune di Oristano – Assessorato allo Sport, della Provincia di Oristano e l’approvazione della F.I.D.A.L.

Per informazioni aggiuntive si può visitare il sito della manifestazione: www.mezzamaratonadioristano.com

Venerdì, 16 febbraio 2018

commenta