Contrordine: varchi per gli spettatori anche a Su Marrulleri - LinkOristano
Prima categoria

Contrordine: varchi per gli spettatori anche a Su Marrulleri

Accessi controllati al carnevale di Marrubiu che deve sottostare alle nuove regole sulla sicurezza

Contrordine: varchi per gli spettatori anche a Su Marrulleri
Accessi controllati al carnevale di Marrubiu che deve sottostare alle nuove regole sulla sicurezza

Retromarcia sui varchi pedonali: domenica prossima al Raduno inteprovinciale di carri allegorici e gruppi mascherati a Marrubiu, ci saranno. Dopo giornate intense di trattative, relazioni tecniche e confronti in prefettura, l’amministrazione comunale ha ottenuto più elasticità rispetto alle richieste iniziali, ma i varchi restano.

Insieme ai varchi pedonali, ci saranno quattro varchi per il primo soccorso e 37 new jersey per chiudere le strade e le zone, come prescitto dal decreto legge Gabrielli.

“Nelle scorse ore”, spiega il sindaco Andrea Santucciu, “ho depositato una lettera con la quale spiegavo ai tecnici il punto di vista di un marrubiese che per anni, come cittadino prima, da assessore poi e come sindaco ormai da anni, ha visto e vissuto dall’interno del paese, proprio in quelle vie, chiuse oggi da varchi e new jersey, Su Marrulleri e il confluire dei visitatori, notando di anno in anno necessità e criticità”.

Andrea Santucciu

“Su Marrulleri sarà sicuro, ma non cambierà”, sottolinea con forza Santucciu, “in queste settimane, si sono susseguite una seria di riunioni tecniche in Comune e nei tavoli preposti in sede prefettizia, tutte con un unico obiettivo da parte dell’amministrazione comunale: non snaturare Su Marrulleri. La sicurezza della manifestazione, dei marrubiesi, dei partecipanti e dei visitatori è per noi al primo posto, ma questo non deve e non dovrà mai precludere che la tradizione del nostro carnevale venga modificata. Su Marrulleri è festa, condivisione e convivialità, musica e sano divertimento, i nostri giovani lo hanno capito e stanno facendo crescere questo evento ogni anno sempre più. Da parte dell’amministrazione, che coordina l’organizzazione e ha l’obiettivo di far riconoscere questo evento ai tavoli istituzionale con sempre più forza, vi è una certezza, staremo sempre dalla parte de Su Marrulleri, dei marrubiesi e della nostra tradizione, nel rispetto delle regole, ma mai contro la nostra storia”.

Venerdì, 16 febbraio 2018

commenta