Un corso per ridurre lo stress nei malati oncologici - LinkOristano
Prima categoria

Un corso per ridurre lo stress nei malati oncologici

Organizzato a Oristano dalla Lega tumori

Un corso per ridurre lo stress nei malati oncologici
Organizzato a Oristano dalla Lega tumori

Prenderà il via lunedì 5 marzo alle 15.30 nella scuola di Tai Chi Chuan “La gru e il serpente” di Oristano, in viale Risorgimento 60, il nuovo corso per la riduzione e gestione dello stress organizzato dalla sezione locale della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori e dedicato ai pazienti oncologici.

Eralda Licheri

“Obiettivo dell’iniziativa”, spiega Eralda Licheri, presidente della Lilt Oristano, “è quello di favorire l’adattamento della persona affetta da tumore, sia nelle varie fasi della malattia, sia dopo il percorso terapeutico”.

Il corso, a cui sarà possibile iscriversi entro il mese di febbraio, sarà condotto dalla psicoterapeuta Federica Erca, istruttrice del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), un trattamento di riduzione dello stress e gestione dell’ansia basato sulla pratica della consapevolezza, come parte di un approccio integrato alla cura del cancro che mira a promuovere il benessere globale del paziente.

“La malattia oncologica a causa della sua natura lascia degli esiti importanti sulla qualità di vita di chi ne viene colpito”, spiega la psicoterapeuta Federica Erca. “Il percorso che proponiamo si inserisce nelle terapie di terza generazione: tra i benefici del protocollo MBSR sono stati riscontrati un miglioramento della qualità del sonno, una riduzione dei sintomi ansiosi e depressivi, una minore percezione del dolore e dell’irritabilità, una ottimizzazione della qualità della vita».

Durante gli otto incontri settimanali, che si svolgeranno ogni lunedì, da marzo ad aprile, più un incontro intensivo di sette ore, previsto nella giornata di sabato 21 aprile, si lavorerà sulla gestione delle situazioni difficili causa di sofferenza, delle emozioni e dei pensieri ricorrenti, sul modo di stare in relazione con gli altri, su come prendersi cura di se stessi.

La partecipazione al corso prevede un contributo libero che andrà a sostegno delle attività di prevenzione della LILT.

Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare al numero 393.5171494 o inviare una mail all’indirizzo: sardegna.mindfulness@gmail.com. Agli stessi contatti è possibile prenotare un colloquio informativo e di presentazione del programma che si terrà presso la sede LILT di Oristano (via Sardegna 67).

La locandina

Giovedì, 15 febbraio 2018

commenta