Tutti a Su Marrulleri, per un magico carnevale e... senza i varchi - LinkOristano
Prima categoria

Tutti a Su Marrulleri, per un magico carnevale e… senza i varchi

Il programma con gli eventi e le indicazioni utili per quanti vorranno partecipare alla grande festa di Marrubiu

Marrubiu Presentazione Marrulleri

Tutti a Su Marrulleri, un magico carnevale e… senza i varchi
Il programma con tutti gli eventi e le indicazioni utili per quanti vorranno partecipare alla grande festa di Marrubiu

Foto Comune di Marrubiu

Una giornata di grande festa domenica prossima 18 febbraio, a Marrubiu, dove si svolge il  24esimo Raduno interprovinciale di carri allegorici e gruppi mascherati, atto conclusivo de “Su Marrulleri 2018”, entrato ormai di diritto nel circuito grandi eventi della Regione Sardegna e presentato stamane in Comune.

Si comincia intorno alle 10 con l’inaugurazione della seconda edizione di “Degustando Su Marrulleri”, percorso enogastronomico nel centro storico del paese che quest’anno ospiterà 26 spazi espositivi e 16 aziende del territorio, tra cui L’Orto di Eleonora, main sponsor de Su Marrulleri 2018, l’azienda agricola Le Agavi, Dedoni formaggi, Terre di Ossidiana, Salumificio Monte Arci, Murgia Liquori Villacidro, Micologica Paulese, Sea Malt, Shardana, Apihat, Cantina del bovale, Artudi, Bontà Calasettane, ditta Dessì Peppino, Pescheria Serra Mattia e Gust’ando.

Un percorso tra prodotti tipici locali e di tutta la Sardegna, con la possibilità di degustare dalle birre artigianali, ai salumi, passando per i formaggi, i vini, il miele, i dolci tipici, la frutta e la verdura, i funghi, i legumi e i liquori.

A partire dalle 16, le vie del paese cambieranno veste e lasceranno spazio alle luci, i colori e la musica del 24esimo Raduno interprovinciale di carri allegorici e gruppi mascherati.  Una sfilata che quest’anno si preannuncia imponente, con 18 carri allegorici e 10 gruppi mascherati, provenienti addirittura da Orani e Castiadas, e che si snoderà lungo il consueto percorso di via dei Martiri, via Napoli, piazza Italia, via Oristano, via Tirso e piazza Amsicora, dove si festeggerà fino a tardi. In giuria, a decretare la classifica finale del Raduno, oltre a giornalisti, amministratori locali e autorità,  anche i due Componidori della Sartiglia di Oristano, e Stefania Carletti, consigliera nella passata amministrazione provinciale, alle pari opportunità.

Oltre alla sfilata, imponenti saranno anche le misure di sicurezza, come previsto nella circolare Gabrielli: 37 new jersey, quattro varchi per i mezzi di soccorso, e 130 tra volontari e addetti antincendio grazie alla collaborazione delle associazioni Sea Scout, Protezione civile, barracelli, Oristano soccorso, Croce Rossa e un’associazioni di volontari di Riola Sardo. L’amministrazione comunale vuole concertare al tavolo della Prefettura di Oristano il non utilizzo dei varchi pedonali.

Novità per quest’anno lo spazio baby in piazza Italia, attivo domenica pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 presso la sede della Pro Loco, associazione territoriale che offrirà un pasto caldo a tutti i volontari presenti per la sfilata.

“Su Marrulleri 2018, quest’anno più che mai, è davvero una festa inimitabile – spiega Andrea Santucciu, sindaco di Marrubiu – già dallo scorso anno il carnevale marrubiese ha cambiato marcia, è cresciuto, si è evoluto proponendo un cartellone di eventi ben oltre le due settimane delle sfilate, in questa 40esima edizione locale, e 24esima per il Raduno interprovinciale, tutta la macchina organizzativa ha davvero dato il massimo, in termini di quantità di eventi collaterali, qualità del programma e promozione e sviluppo del territorio e del tessuto economico, locale e non solo. Degustando Su Marrulleri, che ha riscosso un successo quasi inaspettato nel 2017, è la punta di diamante degli eventi collaterali, ed è pronto a stupire anche i palati più esigenti. Per questo voglio ringraziare tutte le aziende che con noi stanno rendendo possibile questo suggestivo percorso enogastronomico nelle vie del paese. Dulcis in fundo il 24esimo Raduno interprovinciale – conclude Santucciu – sarà davvero uno spettacolo, 21 presenze, tra gruppi mascherati e carri allegorici, a dimostrazione che le tradizioni sono ancora vive, che i nostri giovani hanno la voglia e la forza di non dimenticare, e di divertirsi come un tempo, senza troppe artefazioni, ma con il sano gusto dello stare insieme”.

“Su Marrulleri non è più e solo la sfilata locale e il raduno interprovinciale – sottolinea Fabrizio Pala, assessore comunale allo spettacolo – quest’anno siamo riusciti a creare, in collaborazione con biblioteca comunale, con la scuola primaria e le associazioni sportive un cartellone eventi collaterali di circa un mese, sviluppato dal 15 gennaio al 18 febbraio. Come amministratore comunale e da marrubiese sono felice che per il secondo anno il nostro carnevale sia entrato a far parte del circuito grandi eventi della Regione Sardegna, e sono certo che questo sia solo l’inizio di uno sviluppo sempre più importante della manifestazione”.

“Il carnevale di Marrubiu è frutto di sinergie, e Degustando Su Marrulleri” ne è la riprova – spiega Andrea Basciu, presidente Consulta attività produttive –. Con questa manifestazione nella manifestazione abbiamo voluto dare una risposta a tre obiettivi: riempire la giornata del Raduno, rendere la manifestazione sempre più completa possibile, dare l’opportunità alle attività produttive locali di avere una vetrina dove far conoscere il proprio marchio e i prodotti”.

“Marrubiu sta dando dimostrazione di essere coesa intorno al suo carnevale – afferma  Mattia Tuveri, presidente dell’associazione culturale Su Marrulleri –. Dagli organizzatori, alle aziende e attività commericiali, ai carristi e ai figuranti, ai volontari, stiamo lavorando tutti verso un unico obiettivo, fare de Su Marrulleri una bellissima festa. La sfilata di domenica mostrerà questa volontà, con 18 carri allegorici e 10 gruppi mascherati, provenienti anche da Orani e Castiadas, ben oltre l’usuale territorio del carnevale di cartapesta”.

Giovedì, 15 febbraio 2018

 

commenta