Progres invita a votare per Progetto Autodeterminazione - LinkOristano
Prima categoria

Progres invita a votare per Progetto Autodeterminazione

Documento ufficiale del movimento che non sarà presente alle politiche con propri candidati

Progres

Progres invita a votare per Progetto Autodeterminazione
Documento ufficiale del movimento che non sarà presente alle politiche con propri candidati

Il movimento Progres ha deciso di sostenere alle prossime elezioni politiche il neonato Progetto Autodeterminatzione. Progres non partecipa alla competizione elettorale con propri candidati e proprie liste, ma ha dato un’indicazione di voto ben accetta da Progetto Autodeterminazione.

Il documento di Progres
Progetu Repùblica de Sardigna ha scelto di non prendere parte alle elezioni politiche italiane a causa di una legge elettorale antidemocratica, della disparità delle condizioni di accesso agli strumenti di informazione e della mancanza di rispetto del diritto di rappresentanza politica dei sardi come minoranza linguistica, in una campagna elettorale nella quale sono totalmente assenti i dibattiti sui temi essenziali per l’Isola.

Progetu Repùblica de Sardigna ritiene che manchino i presupposti fondamentali per il corretto svolgimento del confronto politico e che non sussistano le condizioni per una proficua e soddisfacente partecipazione. Questa decisione, coerente con gli ideali politici di ProgReS, è stata ribadita all’unanimità dall’Assemblea Nazionale degli Attivisti, massimo organo del partito.

Nonostante le motivazioni in premessa, Progetu Repùblica de Sardigna accoglie con interesse le iniziative volte a far crescere nel popolo sardo una maggiore coscienza nazionale e quelle volte alla semplificazione della proposta politica dell’area indipendentista. Pertanto invita gli elettori che riterranno opportuno votare per il rinnovo del Parlamento italiano a sostenere gli indipendentisti candidati nella lista di Progetto Autodeterminatzione, anche nella speranza che tale progetto prenda parte attiva e propositiva nella realizzazione dell’obiettivo principale al quale sta lavorando ProgReS: la più ampia convergenza nazionale tra forze indipendentiste, sovraniste e autonomiste in vista dei più determinanti appuntamenti elettorali delle amministrative del 2018 e delle nazionali del 2019.

Il documento di Progetto AutodetermiNatzione
Gli otto partiti e movimenti che compongono Progetto AutodetermiNatzione accolgono con soddisfazione l’indicazione di voto arrivata da Progres.

Ritengono che sia un atto generoso e coerente con le intenzioni dichiarate dallo stesso partito indipendentista e cioè allargare ancora di più in futuro il fronte che vuole riportare in Sardegna la sede delle decisioni che riguardano l’isola.

Le otto organizzazioni riunite in Progetto AutodetermiNatzione, nell’avviare quello che sarà un percorso unitario, non hanno mai smesso di lanciare appelli a tutte quelle realtà politiche e sociali che guardano al bene della Sardegna, senza farsi condizionare da forze esterne.

I tavoli di discussione, infatti, rimangono aperti e per questo va riconosciuto a Progres di aver compiuto un atto che facilita questo percorso di ricerca di dialogo e unità.
Riteniamo che questo possa essere un buon viatico per le elezioni del 4 marzo e, ancora di più, nel percorso futuro che si aprirà all’indomani del voto.

Mercoledì, 7 febbraio 2018

commenta