Villa Verde ricorda le persecuzioni dei Testimoni di Geova - LinkOristano
Prima categoria

Villa Verde ricorda le persecuzioni dei Testimoni di Geova

Conferenza e arte alla lavagna per celebrare la Giornata della Memoria

Villa Verde - Giornata della Memoria - Traingoli viola - persecuzioni religiose

Villa Verde ricorda le persecuzioni dei Testimoni di Geova
Conferenza e arte alla lavagna per celebrare la Giornata della Memoria

Triangoli viola

“Triangoli Viola. Testimoni di Geova e Religiosi nei campi di concentramento”. Si chiama così l’iniziativa promossa dall’ dall’Amministrazione Comunale di Villa Verde in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana Onlus, Nur s.n.c. , i ragazzi del servizio Civile e la consulenza dell’Issasco, per ricordare la Shoah. L’appuntamento è in programma per venerdì prossimo 2 febbraio, nell’aula consiliare del comune di Villa Verde alle 17.30 e vedrà come relatore Claudio Vercelli.
Nella stessa giornata, con inzio alle 15, l’artista Linda Riefolo sarà protagonista dell’inizitiva “Alla Lavagna Artisti”. In una vecchia lavagna dell’ex scuola realizzerà un’opera a tema.
Alla Lavagna Artisti è un omaggio a quella arte effimera e non duratura ma che può essere comunque impressa attraverso un’altra arte: la fotografia.Una volta al mese un artista crea sulla lavagna un’opera con i gessetti che rimarrà fino a quando il mese successivo verrà cancellata da un nuovo artista.

Claudio Vercelli, docente di storia dell’ebraismo all’Università Cattolica di Milano nonché di storia dell’Europa contemporanea presso l’Università Popolare di Torino. Vercelli, come studioso dell’Olocausto, ha rivolto il suo interesse anche ai non ebrei deportati ed imprigionati nei campi di concentramento così come, più in generale, a tutte quelle altre categorie che lo furono per ragioni politiche, etniche e religiose. Da ciò l’argomento del Convegno, dedicato all’approfondimento delle persecuzioni nazifasciste nei confronti dei testimoni di Geova, conosciuti all’epoca come Bibelforscher, ossia «studenti biblici» e della deportazione di una parte significativa di essi.

Riefolo nata a Cagliari nel 1985, diplomata al liceo artistico di Quartu Sant’Elena con punteggio massimo. Ha frequentato l’accademia di Brera a Milano e poi iscritta all’Accademia Art School a Firenze indirizzandosi verso la grafica pubblicitaria ed editoriale. Ha numerose esperienze artistiche con la partecipazione a numerose personali e colettive con riconoscimenti pubblici. L’artista è nipote di un deportato italiano a Gusen e Mathausen che conobbe gli “studenti biblici” diventando Testimone di Geova.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

Sabato, 27 gennaio 2018

commenta