Terreni agricoli per i giovani ad Arborea, Marrubiu e Palmas - LinkOristano
Prima categoria

Terreni agricoli per i giovani ad Arborea, Marrubiu e Palmas

L'agenzia Laore ha modificato il bando di assegnazione previsto dal programma della Giunta regionale

agricoltura - mani - terra - pianta

Terreni agricoli per i giovani ad Arborea, Marrubiu e Palmas
L’agenzia Laore ha modificato il bando di assegnazione previsto dal programma della Giunta regionale

L’Agenzia regionale Laore Sardegna ha modificato il bando Terra ai giovani che prevede l’assegnazione di aree agricole anche nei territori di Arborea, Marrubiu e Palmas Arborea. È stata quindi fissata una nuova data di scadenza per la presentazione delle domande che dovranno pervenire entro le ore 12 del 5 aprile prossimo.

Terra ai giovani. Il progetto, lanciato nel 2016 dalla Giunta regionale per favorire il ricambio generazionale in agricoltura anche attraverso il riutilizzo di terre incolte e libere di proprietà regionale, taglia il traguardo del secondo bando. L’iniziativa, nata dall’Assessorato dell’Agricoltura, in collaborazione con la presidenza della Giunta e l’assessorato degli Enti locali, coinvolge inoltre le Agenzie agricole Laore Sardegna e Agris Sardegna. 648 ettari suddivisi in 15 lotti localizzati in 12 Comuni saranno concessi in affitto agevolato per 15 anni, eventualmente rinnovabili una sola volta, a giovani di età non superiore ai 40 anni. Le proprietà interessate si trovano nei territori di Alghero, Arborea, Arbus, Gonnosfanadiga, Luras, Marrubiu, Palmas Arborea, San Basilio, San Vito, Serramanna, Siliqua e Villasor. Fra i lotti messi a bando anche due ex siti militari, a Siliqua e Villasor, che dopo i diversi passaggi di dismissione e ripresa in carico seguiti dalla Regione potranno essere rivalorizzati dai nuovi assegnatari sardi.

Le proprietà. I terreni sono destinati all’esercizio di attività agro-silvo-pastorali e ad attività a esse funzionali o complementari. La richiesta di assegnazione potrà essere presentata per più lotti ma, in ogni caso, il partecipante potrà aggiudicarsene in via definitiva uno solo. La descrizione degli immobili, l’ubicazione, la superficie, gli estremi catastali, le caratteristiche agronomiche e ogni altra informazione riguardante i singoli lotti sono contenute nelle schede tecniche consultabili sulla pagina internet di Sardegna agricoltura al seguente link: goo.gl/rrxwTi

Primo bando. A marzo 2017, con il completamento del primo bando, erano stati assegnati 10 lotti, ad altrettanti beneficiari, per un totale di circa 670 ettari fra i Comuni di Alghero, Sassari, Serramanna, Villasor, Vallermosa, Ussana e Donori.

Sabato, 20 gennaio 2018

commenta