Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

A Ollastra le celebrazioni per San Sebastiano
Aperti ieri dal falò e dalla Sagra delle fave e dei ceci, proseguono oggi a Ollastra i festeggiamenti in onore di San Sebastiano.
Stamattina alle 10 in programma la processione del Santo con le “Panderas”, la messa e al termine “Su Ballu de prazz’e Cresia”, con degustazione di vernaccia.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16, nel piazzale della Chiesa la serata folk a cura del Comitato San Costantino.
La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Ollastra, con il patrocinio del Comune di Ollastra.

Domenico Cugusi presenta il suo nuovo libro a Oristano
Affronta il delicato e attuale tema dell’eutanasia, il nuovo romanzo dell’oristanese Domenico Cugusi. Si intitola “Partenze organizzate” e viene presentato oggi alle 18, al teatro San Martino di Oristano. Il tema dell’eutanasia viene affrontato partendo da metodologie arcaiche e cruente di una terra atavica, sino alla scelta “moderna”, civile, di una dolce partenza verso la dimensione dell’ignoto che è parte del nostro essere.

Un thè con l’autore ad Ardauli
Ad Ardauli proseguono gli appuntamenti del programma “Un thè con l’autore” organizzato dal Comune di Ardauli e dal Sistema interbibliotecario del Barigadu e curato da a cura di Bibiana Salis. Questo pomeriggio, alle 17.30, nella biblioteca comunale, in Piazza San Damiano, è la volta della presentazione del libro “Carlo Felice e i tiranni sabaudi”. Insieme all’autore, lo storico Francesco Casula dialogano Peppino Cocco, Giuseppe Melis e Eliano Cau.

La locandina

Pinocchio raccontato da Antonio Marchi al Museo Diocesano di Oristano
Domani pomeriggio alle 17.30, al Museo Diocesano Arborense, viene inaugurata la mostra temporanea “Baracche, burattini, scenografie: Pinocchio raccontato da Antonio Marchi”. La storia del burattino più famoso prende vita attraverso il lavoro e il racconto di Antonio Marchi.
La mostra ospita ceramiche e acquarelli dell’artista, oltre che baracche e scenografie del racconto di Pinocchio. Nel corso della mostra, animata dal burattinaio Antonio Marchi, i bambini vengono coinvolti e sono protagonisti del gioco, raccontando le loro fiabe del cuore nei piccoli teatrini. Possono, inoltre, ammirare il laboratorio del burattinaio con il tavolo da lavoro, gli attrezzi e i materiali per la costruzione dei burattini in legno e argilla.
La mostra è visitabile fino al domenica 4 marzo col seguente orario: il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Per tutta la durata della mostra, ogni domenica pomeriggio, alle 16, Antonio Marchi curerà l’animazione dedicata ai bambini: “Dieci minuti per un racconto”.

A Su Brugu la nomina de su Componidoreddu della Sartill’e canna
Si svolge domani mattina, dopo la messa delle 10.30, nella scuderia “Su Brugu”, nella piazza retrostante la chiesa parrocchiale di Sant’Efisio, il sorteggio per la scelta di Su Componidoreddu della Sartill’e canna. La giostra per i più piccoli sui cavallini di canna, realizzati della Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna Onlus si svolgerà domenica 4 febbraio.

Balli sardi a Seneghe aspettando Carnevale
Prende avvio domani, giorno di San Sebastiano, l’antico rituale del carnevale a Seneghe. Ogni domenica, alle 17.30, gli abitanti del paese si esibiscono nelle danze tipiche in “sa pratza de sos ballos”, in attesa del momento clou, previsto l’ultimo martedì di Carnevale, con “su martis de coa”, giorno de “sas andantzas”, quando sin dal mattino a partire dalle 10.30, i ballerini con indosso l’abito tradizionale, accompagnati dalla fisarmonica, danzano in un caleidoscopio di colori.

Al Museo diocesano di Oristano la mostra dedicata a Mauro Ferreri
Al Museo Diocesano Arborense, in Piazza Duomo 1 a Oristano è ancora visitabile la mostra intitolata “Mauro Ferreri: Arte Fede e Sartiglia”. Una iniziativa nata dall’idea di Giorgio Mocci ed altri amici del pittore, per ricordarlo in occasione del sessantesimo anniversario dalla nascita. L’evento è curato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e della Fondazione Sa Sartiglia. La mostra sarà visitabile nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Sabato, 20 gennaio 2018

commenta