Sartill'e canna: domani la nomina di su Componidoreddu - LinkOristano
Prima categoria

Sartill’e canna: domani la nomina di su Componidoreddu

Estrazione a sorte a Oristano tra i bambini della scuola di catechismo

Oristano - Sartill'e canna

Domani nominato su Componidoreddu della Sartill’e canna
Estrazione a sorte a Oristano tra i bambini della scuola di catechismo

Sa Sartill’e canna

Grande attesa, a Oristano, per la nomina del Componidoreddu di “Sartil’e canna”. Per domani, domenica 21 gennaio, è infatti previsto il sorteggio per l’identificazione del capocorsa che guiderà la manifestazione del carnevale dei bambini che, cavalcando cavallini di canna, imitano il carnevale oristanese.

L’appuntamento è stato fissato per mezzogiorno nella “Scuderia su Brugu” dove , ormai da 22 anni si ripete il rituale animato dagli squilli di tromba e dal rullo dei tamburi dei minitamburini e minitrombettieri della Pro Loco.

Come vuole la tradizione, al termine della messa delle 10.30, che si celebra nella chiesa parrocchiale di Sant’Efisio, bambini e adulti si radunano nel salone retrostante la chiesa dove il parroco don Gianfranco Murru con i volontari della Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna, esamina le domande degli aspiranti e depone in un’urna quelle valide, eliminando quelle non in regola.

“Secondo le regole stabilite”, spiegano dall’associazione che organizza la Sartill’e canna, “il bambino o la bambina che guiderà l’affascinante giostra equestre dovrà avere un’età compresa tra i 6 e i 12 anni, abitare a Oristano o frequentare la scuola di catechismo di Sant’Efisio. Una volta fatto il sorteggio ed ufficializzato il risultato, lo stesso capo corsa, nel pieno dei suoi poteri, individuerà due compagnetti presenti alla cerimonia, ai quali attribuirà il ruolo di “Segundu” e di Terzu” che lo coadiuveranno durante tutta la manifestazione di ”Sartill’e canna 2018” che si terrà a Oristano domenica 4 febbraio”.

 

Sabato, 20 gennaio 2018

commenta