Tregua armata per la Sartiglia: controlli sui cavalieri, ma non su tutti - LinkOristano
Prima categoria

Tregua armata per la Sartiglia: controlli sui cavalieri, ma non su tutti

Raggiunta un'intesa dopo una riunione piuttosto tesa che si è svolta nella prefettura di Oristano

Sartiglia - Stella infilzata

Tregua armata per la Sartiglia: controlli sui cavalieri, ma non su tutti
Raggiunta un’intesa dopo una riunione piuttosto tesa che si è svolta nella prefettura di Oristano

C’è l’accordo e la Sartiglia è salva. Dopo un incontro piuttosto teso che si è svolto stamane negli uffici della prefettura di Oristano si è giunti a un’intesa che prevede un controllo medico su 28 cavalieri estratti a sorteggio prima della corsa di domenica e di quella di martedì. La questura, inoltre, dovrebbe chiedere altri controlli a campione durante e dopo la corsa. Sembra quindi definitivamente scongiurato lo sciopero dei cavalieri, anche se durante l’incontro di stamane, durato diverse ore, si sono registrati toni accesi. Decisiva è risultata la determinazione del prefetto di Oristano Giuseppe Guetta nel raggiungere un accordo.

A quanto si è appreso i 28 cavalieri saranno sottoposti a controllo, 14 prima della Sartiglia di domenica e 14 prima della Sartiglia di martedì. Le giornate scelte per questi controlli sono il giovedì, sabato e lunedì di carnevale. Previste analisi per la verifica di sostanze stupefacenti.

Anche Su Componidori potrebbe essere sottoposto a controllo se il suo nome sarà estratto a sorte. Unica eccezione per lui nelle giornate della corsa di domenica e martedì, con i controlli supplementari che potrebbe chiedere la questura e dai quali sarà esentato.

Per quanto riguarda l’alcoltest, invece, il controllo sarà eseguito su tutti i cavalieri. Avverrà prima della corsa di domenica e prima della corsa di martedì su dispositivi messi a disposizione dalla Fondazione Sartiglia e col personale dell’Assl di Oristano.

Venerdì, 19 gennaio 2018

commenta