Marrubiu rilancia la battaglia contro l'amianto killer - LinkOristano
Prima categoria

Marrubiu rilancia la battaglia contro l’amianto killer

Un confronto pubblico promosso dal Comune per contestare l'esclusione dai siti di bonifica

Marrubiu rilancia la battaglia contro l’amianto killer
Un confronto pubblico promosso dal Comune per contestare l’esclusione dai siti di bonifica

Venerdì 26 gennaio, alle 17, nell’Aula Consiliare del Comune di Marrubiu si terrà un dibattito sulla tematica dell’Amianto, promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile.
L’evento dal titolo “Sin: storie di esclusioni-una battaglia di civiltà”, è stato ideato con lo scopo di informare e sensibilizzare l’intera popolazione, attraverso il punto di vista di esperti del settore e delle istituzioni locali e regionali.

Andrea Santucciu

“L’argomento principale”, illustra il sindaco del paese Andrea Santucciu, “sarà l’amianto e le sue relative problematiche, nonché l’esclusione del territorio di Marrubiu dal SIN – Sito d’Interesse Nazionale”.

“La tematica”, prosegue il primo cittadino, “è particolarmente sentita dalla popolazione dato che nel territorio dell’oristanese tra il 1974 e il 1994 operavano le fabbriche della Sardit e della Cema sarda”.

Il convegno vedrà la partecipazione di Andrea Santucciu, sindaco di Marrubiu e del vicesindaco Luca Corrias; Giampaolo Lilliu Presidente dell’AreaS, Giuseppe Steri, medico della Assl; Andrea Lutzu, sindaco di Oristano, Antonio Solinas, Consigliere regionale; Donatella Spanu, assessore regionale all’ambiente e Cristina Bonacini.
Oltre il dibattito sarà possibile visitare la mostra sulla storia della vertenza amianto dell’Associazione Regionale ex Esposti Amianto ed inoltre uno specifico allestimento tematico curato dai volontari del Servizio Civile Nazionale.

Venerdì, 19 gennaio 2018

commenta