Cabras, dalla Regione ancora nessun intervento per l’emergenza cormorani - LinkOristano
Prima categoria

Cabras, dalla Regione ancora nessun intervento per l’emergenza cormorani

Intervento del capogruppo dei Riformatori in Consiglio regionale Attilio Dedoni

Cabras, dalla Regione ancora nessun intervento per l’emergenza cormorani
Intervento del capogruppo dei Riformatori in Consiglio regionale Attilio Dedoni

Attilio Dedoni

“Nonostante tutti gli appelli e le mobilitazioni che si susseguono ormai da mesi, duole constatare il fatto che la Giunta regionale non ha ancora mosso un dito per risolvere l’emergenza cormorani che pregiudica l’attività di pesca delle marinerie di Cabras e di tanti altri centri costieri e lagunari dell’Isola”, dichiara il capogruppo dei Riformatori Sardi per l’Europa in Consiglio regionale, Attilio Dedoni.
“Mentre la mia interrogazione al riguardo aspetta una risposta da due mesi, il Consiglio ha approvato una leggina che stanzia risorse per risarcire soltanto i pescatori danneggiati dai delfini, con la promessa che dei danni causati dai cormorani si sarebbe occupato l’esecutivo in tempi brevi”, sottolinea Dedoni. “Invece, ancora tutto tace: non sono state stanziate risorse per sostenere le marinerie che vedono compromesso il loro lavoro, né per risolvere l’emergenza riducendo la presenza dei predatori, che ormai a decine di migliaia si sono insediati nei diversi compendi di pesca della Sardegna”.
“Il comparto ittico continua a essere la cenerentola dell’economia isolana, trascurato da tutti e ignorato da chi, nei posti di governo, dovrebbe invece tutelarlo e incentivarlo, perché si tratta di una risorsa dall’enorme potenziale, sfruttato solo in minima parte, che potrebbe contribuire al rilancio dell’Isola creando sviluppo e occupazione”, conclude il capogruppo. “Evidentemente, i numeri ridotti del settore non ne fanno un bacino elettorale appetibile e, in tempi di campagna elettorale, il centrosinistra preferisce puntare i riflettori altrove”.

Venerdì, 19 gennaio 2018

commenta