A tavola per conoscere i paesi del mondo e stare insieme - LinkOristano
Prima categoria

A tavola per conoscere i paesi del mondo e stare insieme

Iniziativa al Centro provinciale per l'istruzione degli adulti 4 di Oristano

Oristano - Cpia - cibo

A tavola per conoscere i paesi del mondo e stare insieme
Iniziativa al Centro provinciale per l’istruzione degli adulti 4 di Oristano

Un momento dell’iniziativa

Cibo e cucina sono stati al centro di un’iniziativa promossa dai corsisti del progetto Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) che, insieme ai docenti e alla dirigente del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti 4 di Oristano Giovanna Pilloni, hanno dato vita a una lezione di lingua e cultura italiana e integrazione fuori dagli schemi.

Giovani appartenenti a varie nazionalità, tra le quali brasiliana, cubana, indiana, bielorussa e keniota, si sono cimentati nella preparazione di piatti e ricette tipiche delle loro culture che hanno condiviso con tutto il gruppo.

“La cultura culinaria, espressione delle tante identità nazionali”, ha illustrato la dirigente del Cpia 4 Giovanna Pilloni, “ha offerto un’occasione speciale di confronto e integrazione culturale. Le corsiste hanno accolto con entusiasmo la possibilità di raccontare le unicità della propria cultura e dalla presentazione delle deliziose pietanze, si è ben presto passati all’ascolto di musiche tradizionali, alla visione di spettacoli di danza russa e bielorussa per finire con le travolgenti danze brasiliane”.

Alcune giovani corsista del Fami

Mercoledì, 17 gennaio 2018

commenta