La Lilt di Oristano in aiuto dei più deboli apre uno sportello - LinkOristano
Prima categoria

La Lilt di Oristano in aiuto dei più deboli apre uno sportello

Servizio di informazione e orientamento gratuito per facilitare l'accesso a cure sanitarie e prevenzione

Lilt

La Lilt di Oristano in aiuto dei più deboli apre uno sportello
Servizio di informazione e orientamento gratuito per facilitare l’accesso a cure sanitarie e prevenzione

Uno sportello di informazione e orientamento gratuito per facilitare l’accesso alle cure sanitarie e alla prevenzione delle fasce più deboli della popolazione. A promuoverlo è la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori di Oristano nell’ambito del progetto avviato con la partnership della Caritas diocesana di Oristano, in occasione della “Prima giornata mondiale dei poveri”, indetta da Papa Francesco lo scorso 19 novembre.

Il nuovo servizio, operativo da venerdì prossimo 19 gennaio, nella sede della LILT di Oristano, fornirà gratuitamente indicazioni utili rispetto alla documentazione e ai requisiti necessari per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. In particolare verrà offerta un’assistenza sulle pratiche inerenti l’esenzione dal ticket per patologia, invalidità civile, età e reddito, disoccupazione e per i percettori di assegno sociale o pensione al minimo, nonché informazioni sugli uffici esistenti sul territorio a cui rivolgersi per usufruire delle prestazioni. Presso l’infopoint sarà inoltre possibile ricevere informazioni sulla Tessera Sanitaria Carta nazionale dei servizi (TS/CNS), strumento indispensabile per accedere e utilizzare i servizi sanitari online.

Lo sportello, che sarà gestito da volontari LILT qualificati attraverso un servizio di front office, sarà attivo dalle 16 alle 18, ogni primo e terzo venerdì del mese. Si potrà accedere al servizio recandosi direttamente presso la sede della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Oristano in via Sardegna n. 69/B (ingresso accanto alla farmacia, 1° piano) nei giorni ed orari di apertura.

“Gli appartenenti alle classi socio-economiche più disagiate”, spiega Eralda Licheri, presidente della LILT Oristano, “hanno maggiore difficoltà nell’accedere alle terapie e fanno anche meno prevenzione, per cui sono più esposti al rischio di contrarre malattie. Per questo abbiamo pensato ad un servizio di consulenza e assistenza, un aiuto concreto nella compilazione e raccolta della documentazione per facilitare la comprensione delle pratiche burocratiche e consentire a tutti di esercitare il diritto alle cure”.

Lunedì, 15 gennaio 2018

commenta