I cittadini anche loro in consiglio comunale grazie al question time - LinkOristano
Prima categoria

I cittadini anche loro in consiglio comunale grazie al question time

La proposta avanzata dai consiglieri di opposizione di Oristano. Chiedono sia riservata una parte delle sedute ai quesiti

comune-oristano-sala-consiglio

I cittadini anche loro in consiglio comunale grazie al question time
La proposta avanzata dai consiglieri di opposizione di Oristano. Chiedono sia riservata una parte delle sedute ai quesiti

Il cittadino entra a Palazzo con il question time. E’ questa la proposta lancia dai consiglieri di opposizione al consiglio comunale di Oristano, che chiedono sia riservata una parte delle sedute consiliari proprio ai quesiti dei cittadini. I consiglieri hanno lanciato la proposta con un documento unitario che pubblichiamo.

Uno dei grandi fallimenti della politica degli ultimi anni è l’aver allontanato, se non scoraggiato la partecipazione dei cittadini alla vita politica cittadina. La distanza tra cittadini politica e istituzioni è diventato un grande ostacolo, peraltro pericoloso, ad una piena rappresentatività dei singoli ed è proprio per questo che presentiamo al consiglio comunale questa mozione, che va a seguire anche gli intendimenti del D. Lgs n.33 del 14 marzo 2013, il quale auspica l’ampliamento delle relazioni tra cittadino e amministrazione.

Seppure i Consigli Comunali siano liberi e aperti, i cittadini non hanno possibilità di presentare domande, interagire con l’amministrazione in maniera pubblica.
Per dare uno strumento maggiore di partecipazione alla cittadinanza abbiamo proposto d’ istituire un Question Time: un momento di confronto diretto e pubblico tra Amministrazione e Cittadini. Si tratta di dare ulteriori spazi d’inclusione e condivisione al dialogo e alla collaborazione atti a far comprendere che si può e si deve essere partecipi alla vita politica e amministrativa al di là di qualsiasi appartenenza politica, quando il fine è solo quello del bene collettivo.
Per “Question Time del Cittadino s’intende uno strumento partecipativo attraverso cui i cittadini pongono quesiti all’Amministrazione Comunale (con risposta immediata prima dell’inizio del Consiglio Comunale vero e proprio) per ricevere informazioni e chiarimenti su tutto ciò che concerne la vita pubblica di una comunità. Detto strumento ha lo scopo, da un lato, di favorire la partecipazione del cittadino (anche minorenne) alla vita dell’ente, dall’altro, di consentire a chi amministra di conoscere le posizioni, le critiche, i suggerimenti, le istanze provenienti dalla cittadinanza.
Già molti Comuni italiani si sono dotati con successo dello strumento sopra definito “Question Time”, ottenendo risultati incoraggianti anche dal punto di vista dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione Amministrativa. Vogliamo che anche i cittadini di Oristano abbiano questo strumento di confronto e dialogo.

Patrizia Cadau M5S
Efisio Sanna PD
Maria Obinu PD
Francesco Federico Indipendente
Monica Masia Sport Salute Volontariato Natura
Vincenzo Pecoraro Partito dei sardi
Giuseppe Puddu UDC
Anna Maria Uras Coraggio e Libertà
Andrea Riccio Capitale Oristano

Oristano 15 gennaio 2018

commenta