Torna la rassegna Cinelibrid, quest'anno dedicata al viaggio - LinkOristano
Prima categoria

Torna la rassegna Cinelibrid, quest’anno dedicata al viaggio

Cinque proiezioni a Oristano, a partire da domenica prossima e sino a marzo

Torna la rassegna Cinelibrid, quest’anno dedicata al viaggio
Cinque proiezioni a Oristano, a partire da domenica prossima e sino a marzo

La locandina

Torna a Oristano la rassegna cinematografica Cinelibrid, promossa per il secondo anno consecutivo dall’associazione di promozione sociale Trama, in collaborazione con la libreria Librid. Previste cinque proiezioni, ogni quindici giorni, sempre di domenica, alle 21, a partire da domenica prossima 14 gennaio, e sino al 18 marzo.
Tutte le proiezioni saranno ospitate nella Sala Bim del Librid, in Piazza Eleonora, a Oristano.
La rassegna è inserita nel circuito della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.

“Lo scorso anno il filo conduttore scelto era la scrittura”, spiega la coordinatrice dell’associazione Stefania Costanzo. “Abbiamo avuto modo di intraprendere un vero e proprio viaggio di scoperta insieme al pubblico delle proiezioni. A questo proposito abbiamo pensato che la scelta quest’anno dovesse ricadere sul tema del viaggio, inteso come possibilità di trasformazione e acquisizione di una visione più lucida e consapevole della realtà e di noi stessi. Crediamo che il cinema abbia la capacità di raccontare e far vivere allo spettatore il “movimento del mondo”, di trasformare luoghi e stimolare analogie, compiendo una singolare magia: riportarci dove il viaggio ha sempre inizio, ossia dentro noi stessi”.
Per potare a termine questo percorso sono stati scelti cinque film, cominciando il 14 gennaio da “Ogni cosa è illuminata” del regista Liev Schreiber. Il secondo appuntamento è fissato per il 28 gennaio, con la proiezione di “The Straight Story – Una storia vera”, del regista David Lynch. La terza data il 18 febbraio con “I sogni segreti di Walter Mitty” di e con Ben Stiller; a seguire, il 4 marzo, “Il treno per Darjeeling” di Wes Anderson.
L’ultima proiezione si terrà il 18 marzo: in cartellone il docu-film “Il sale della terra”, di Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders.

L’associazione Trama. Trama è una associazione interterritoriale, uno spazio comune di elaborazione culturale e artistica che opera prevalentemente nell’area del Terralbese e della provincia di Oristano.
L’obiettivo è riuscire a mettere in relazione storie, passioni e saperi, creando intrecci, connessioni, grazie ai quali tessere una storia unica: un polo culturale che sia punto di riferimento per le realtà del territorio.

Trama si occupa di cinema, letteratura, musica e fumetto in un raggio che spazia dalla divulgazione alla produzione, sino alla distribuzione, con lo scopo di valorizzare le eccellenze locali e crearne di nuove, sviluppando e diffondendo la cultura nell’area interessata.

Lunedì, 8 gennaio 2018

commenta