Comitato di cittadini a Cabras per il "fai da te" del decoro urbano - LinkOristano
Prima categoria

Comitato di cittadini a Cabras per il “fai da te” del decoro urbano

Appello all'adesione e critiche al Comune

Cabras - Torre di Su Pottu - Foto Wikimapia

Comitato di cittadini a Cabras per il “fai da te” del decoro urbano
Appello all’adesione e critiche al Comune

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato spontaneo cittadini di Cabras

Torre di Su Pottu – Foto Wikimapia

Incredibile ma vero!
A Cabras il sindaco e l’assessore all’ambiente, contrariamente a quanto avviene in Sardegna e oltre, rifiutano la disponibilità di partecipazione e di aiuto di cittadini volontari, ignorandoli continuamente. Infatti, dopo un inizio di collaborazione culminata oltre un anno fa con una giornata ecologica promossa dal comitato e dalle associazioni, con la quale era stata bonificata la zona più pregiata del percorso peristagnale di “Su Pottu”, l’amministrazione comunale, non mantenendo fede agli impegni presi, non risponde da molti mesi alle nostre richieste, nonstante le tante sollecitazioni orali e scritte.

L’area di cui sopra era da anni in completo abbandono, ricolma di rifiuti di ogni genere, tra i quali quelli speciali, che solo il comune può rimuovere, cosa che non ha fatto nonostante l’impegno preso nel contesto della giornata ecologica. Inoltre, fin dall’inizio della collaborazione il comitato e le associazioni hanno presentato richiesta scritta al sindaco e alla giunta per partecipare alla gestione dell’area peristagnale da “Su Pottu” a riberas, per quanto riguarda manutenzione, pulizia, controllo e fruizione intelligente del sito.
Dopo un anno di attesa, l’ unica risposta pervenuta è stata il silenzio.

Il comitato spontaneo dei cittadini, di fronte a questa situazione di stallo e immobilismo prolungati, lancia un appello alla parte più sensibile della cittadinanza per costituire un gruppo operativo di volontari per la tutela del territorio e decoro del paese, con cui far fronte alle omissioni persistenti di intervento del comune.

Il “fai da te” dei cittadini, effettuato in tanti centri della Sardegna e del continente, sarebbe un segno tangibile di partecipazione civica oltre che di difesa e tutela dell’identità (un po’ troppo sbiadita) della nostra comunità.

Questa animazione dal basso servirà a rinvigorire e tenere vivo il senso comune che in gran parte abbiamo perduto.

Cittadini di Cabras usciamo da questa piatta indifferenza generale e partecipiamo!!

Chi volesse raccogliere l’invito e dare la propria adesione telefoni ai seguenti numeri dalle ore 14:00 alle ore 15:30 escluso sabato e festivi : cell. 3475488615 – fisso : 0783290880

Per il comitato cittadino il portavoce
Dario Cossu

Mercoledì, 27 dicembre 2017

commenta