Ecco scuole e studenti che hanno vinto al concorso dell'Istar - LinkOristano
Prima categoria

Ecco scuole e studenti che hanno vinto al concorso dell’Istar

L'iniziativa promossa per conoscere il Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano

Oristano - Comune - premiazioni istar 2017 (30)

Ecco scuole e studenti che hanno vinto al concorso dell’Istar
L’iniziativa promossa per conoscere il Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano

Gli studenti vincitori del concorso insieme ai rappresentanti dell’Istar e del Comune – Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

Gli studenti della scuola elementare di Marrubiu e della scuola media di via Bellini a Oristano sono i vincitori della 14° edizione del concorso “Conoscere il Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano”, indetto dall’ISTAR (Istituto Storico Arborense) per l’anno scolastico 2016/2017.

Ieri, nella Sala consiliare del Comune di Oristano a Palazzo degli Scolopi, si sono svolte le premiazioni del concorso alla presenza del Direttore dell’ISTAR Giampaolo Mele e dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna.

Gli alunni erano invitati a partecipare presentando disegni, elaborati, saggi brevi, manufatti e/o simboli sul tema “Il mondo della Carta de Logu del Giudicato d’Arborea”.
I lavori degli studenti sono stati giudicata da una commissione composta da Paolo Gaviano (presidente), Augusto Schirru e Giovanna Loddo.

Tra le scuole primarie il 1° premio di 180 euro è andato agli alunni della classe 5^ A della Scuola primaria di Marrubiu per il plastico che rappresenta la Torre di Mariano II, gli alunni vincitori sono: Gianluca Statzu, Aurora Massa, Nicola Garau, Nicola Silesu, Edoardo Deidda (insegnante: Manca Giovanna Anna). Il 2° premio di 130 euro è stato assegnato agli alunni della classe 4^ D della Scuola primaria di Seneghe per i 15 disegni presentati (insegnanti Maria Giovanna Meles e Carmelino Sanna). 3° premio di 100 euro agli alunni della classe II della Scuola primaria paritaria Madre Teresa Quaranta – Sacro Costato di Oristano – per i 18 disegni presentati (insegnante Mariangela Massenti).

Per le scuole secondarie di 1° grado, primo premio di 100 euro agli alunni della II A della Scuola secondaria di Via Bellini Oristano per l’elaborato scritto dal titolo “Conversando con Eleonora” (insegnante Linuccia Fois).

Sono state assegnate menzioni speciali con premi di 100 euro ciascuno: a Chiara Pinna Spada della classe III D della Scuola Primaria Sa Rodia Oristano per i 2 disegni presentati, agli alunni della 5^ A e 5^ B dell’Istituto comprensivo di Marrubiu (insegnanti Giovanna Anna Manca e Simona Agus) per il plastico rappresentante un villaggio medievale, per lo stemma dell’albero deradicato realizzato con il DAS, per lo stemma dell’albero deradicato realizzato con il sughero e per il plastico rappresentante un villaggio medievale.

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi alunni, genitori e insegnanti e gli organizzatori hanno dovuto spostare le premiazioni dalla sala lettura della Biblioteca comunale di Oristano alla Sala consiliare del Comune di Oristano. Dopo un breve saluto da parte del Direttore scientifico dell’Istar, Giampaolo Mele e del vicesindaco Massimiliano Sanna, i ragazzi sono stati premiati con la pergamena e una copia pregiata della Carta de Logu.

Martedì, 19 dicembre 2017

commenta