Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Tanti appuntamenti nel fine settimana il città e provincia

Solarussa - Sa Corte de is artis

Il weekend di Linkoristano
Tanti appuntamenti nel fine settimana il città e provincia

Il Recital del pianista prodigio chiude “Domenica in concerto”
Col Recital Pianistico del prodigio Mattia Casu cala il sipario sulla VIII° Rassegna “Domenica in concerto”, inserita nell’ambito della 43° Stagione Concertistica e organizzata dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e la collaborazione del Museo Diocesano Arborense.
L’appuntamento è fissato per domani alle 18, nella Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense.
Il costo dei biglietti è di 5 euro intero, 3 euro ridotto soci e 1 euro ridotto studenti. Botteghino il giorno dello spettacolo un’ora prima del concerto.

Oristano aspetta il Natale con tante iniziative
A Oristano proseguono le iniziative inserite nel ricco calendario di eventi promosso dal Comune in vista delle feste natalizie. Oggi a Donigala, nella chiesa del centro di spiritualità San Giuseppe, alle 18, il Concerto per Piero a cura dell’Associazione “La stanza dei suoni”.
Domani si inizia alle 9 in piazza Roma con “Il Babbo Natale in moto che regala un sorriso” a cura del Moto club Oristano e della Caritas Diocesana, alla stessa ora all’Hospitalis Sancti Antoni la conferenza “Il Nuragico a Oristano e Provincia” a cura dell’Associazione Mare Calmo. Nel pomeriggio, alle 17.30 in piazza Roma la sfilata di moda; alle 18 in biblioteca il Concerto letterario con la compagnia “Le voci del tempo”, con stralci della biografia e del pensiero di Antonio Gramsci e musiche di Bob Marley. Sempre alle 18 in Cattedrale il Concerto Natalizio “Verbum Caritas Est” della Polifonica Arborense. Alle 18 nella Chiesa di San Martino il concerto del Coro femminile Sa Pintadera.

La locandina

A Solarussa artisti da tutta l’Isola per far rivivere poesia e musica della Sardegna
Si riuniscono a Solarussa oggi i sindaci dell’Isola per presentare un progetto teso a creare una rete intercomunale per tutelare e promuovere i beni culturali della Sardegna, in particolare quelli immateriali. A chiamarli a raccolta C.A.M.P.O.S., il “Coordinamentu Artes Musicales e Poèticas de tradizioni Orali de Sardigna”, insieme al Comune di Solarussa, all’Istituto Superiore Regionale Etnografico, con il sostegno finanziario della Fondazione Sardegna.
L’occasione è offerta dalla rassegna Sa corte de is artis. Il programma prevede, alle 9.30, la messa nella chiesa parrocchiale di San Pietro, celebrata in sardo dal Parrocco Don Fabio Ladu. A seguire ci si sposta a Casa Naitana, nel Parco di San Gregorio, dove viene illustrato “Sardigna, aberi-mi sa janna”, il progetto che vede già coinvolti 15 comuni e che prende spunto dal bando di sviluppo locale promosso dalla Fondazione di Sardegna.
Alle 13.30 l’iniziativa prosegue con la distribuzione di un pranzo con prodotti sardi, un’occasione per dare voce alle aziende produttrici e a quelle turistiche, agrituristiche, della ristorazione.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16, spazio alle esibizioni degli artisti nelle nove diverse aree espressive riunite da CAMPOS, con gare di poesia logudoresa, a s’arrepentina, a sa moda campidanese e mutos; a chiterra; concerti per launeddas e organetto; canti a tenore e a cuncordu; canti e musiche del Natale.

La locandina

Tutti a San Sebastiano per offrire i doni di Natale
Tornano sulle scalinate della Chiesa di San Sebastiano a Oristano gli aiutanti di Babbo Natale, per la ormai consueta raccolta spontanea di prodotti alimentari e per l’igiene denominata “La Scalinata Solidale”. L’appuntamento è fissato per oggi, dalle dalle 10 alle 21. Si possono donare alimenti a lunga conservazione, come scatole di legumi, pelati, olio, pasta, riso, biscotti; ma anche prodotti per l’igiene personale, come shampoo, dentifricio, bagnoschiuma.
Il ricavato sarà interamente consegnato alle parrocchie dei Padri Cappuccini di San Paolo, di San Sebastiano, al Convento di San Francesco, alla Mensa del povero e al Volontariato Vincenziano.
Scalinata Solidale è la raccolta spontanea di prodotti alimentari e per l’igiene organizzata da “Gli aiutanti di Babbo Natale”, un gruppo eterogeneo di cittadini oristanesi riuniti in nome della solidarietà.

Babbo Natale arriva a Oristano in moto per aiutare i bambini 
Arriva in sella a una moto Babbo Natale a Oristano, accompagnato da tanti aiutanti, i bikers del Motoclub Ichnos Bikers di Oristano, questo pomeriggio dalle 15.30, nello spazio Mc Donald a Oristano, per l’evento benefico “Babbo Natale in moto da McDonald”. L’iniziativa prevede una raccolta fondi da devolvere alla Fondazione Ronald, che si occupa di sostenere le famiglia dei bimbi malati attraverso la realizzazione di case nei pressi degli ospedali e Family Room all’interno dei padiglioni pediatrici. “Babbo Natale in moto da McDonald” è promosso da InMc. Donald con il Motoclub Ichnos Bikers di Oristano.
Durante l’evento Babbo Natale, in cambio di una donazione è a disposizione dei bimbi per lo scatto di una foto ricordo sulla sua speciale slitta-moto. Ogni bimbo generoso riceverà un piccolo pensiero di Mcdonald.

Mercatino e musica a Simaxis aspettando il Natale
Simaxis si avvicina al Natale e al nuovo anno con un ricco calendario di eventi, predisposto dall’Amministrazione comunale, insieme alla Pro loco e alle altre associazioni del paese.
Già allestiti nei giorni scorsi, proseguono oggi i mercatini di Natale, accompagnati dalla Festa della Terza Età, organizzata nel Centro sociale, con la collaborazione delle associazioni “San Simaco” Leva 68, Pro loco, Avis; SVS, Associazione Is Tellas, Coro Santu Atzeni, Gruppo Folk e Associazione Coro “Chiara Luce”.
Domani tornano i mercatini di Natale e, a partire dalle 17.30, nella Chiesa Parrocchiale, la serata è animata dalla rassegna di canti natalizi, organizzata in collaborazione con l’Associazione Coro “Chiara Luce”. Sul palco i cori di Simaxis, Assolo, Bonarcado e Macomer.

Musiche e canti a Palmas Arborea
Questo pomeriggio, alle 18.30, nella chiesa parrocchiale Sant’Antioco Martire di Palmas Arborea, va in scena la dodicesima edizione della Rassegna Regionale di Musiche e Canti Corali natalizi “Melodias”, organizzata dall’Associazione Musicale Coro polifonico “Palmarese” di Palmas Arborea, sotto la direziona artistica del maestro Costantino Mirai.
Si esibiscono il coro “Su Condaghe” di Bonarcado, il coro “San Sebastiano” di Teti, il violinista Fortunato Casu, il pianista Fabrizio Meli, oltre il coro padrone di casa.

Ecco come si fanno le rosette della Sartiglia 
Nuovo appuntamento oggi a Oristano con “Raccontando la Sartiglia”, progetto che, attraverso una serie di incontri-dibattito, mira ad approfondire tradizioni, usi e costumi dell’antica giostra coinvolgendo attivamente protagonisti, appassionati e l’intera comunità. Al Centro di documentazione sulla Sartiglia, all’Hospitalis Sancti Antoni questo pomeriggio alle 18, questa volta si parla dei costumi dei cavalieri, nella tradizione fino ai giorni nostri, con un’attenzione particolare a quello indossato da Su Componidori. Katyuscia Fiori propone una dimostrazione pratica di come si confezionano le rosette, uno dei tanti elementi tipici della Sartiglia.

La locandina

Concerto di Natale a Seneghe con ben quattro cori
Il coro polifonico Ars Antiqua di Seneghe organizza per domani alle 18.45, nella chiesa parrocchiale Maria Immacolata il tradizionale concerto di Natale “Un’istella a mesunotte”.
La manifestazione è giunta alla XVIII edizione ed è inserita in un progetto culturale più ampio, intitolato “Seneghe, un borgo che canta” e prevede una serie di iniziative realizzate con il contributo del Comune.
Il programma del concerto è molto ricco e prevede la partecipazione del coro polifonico Roberto Goitre di Muros diretto da Luca Sirigu, maestro di famiglia originaria di Seneghe. L’altro coro ospite è il coro femminile “Stella splendens” di Belvi, diretto da Gigi Oliva. Non può mancare l’esibizione del coro delle voci bianche Ars Antiqua, diretto da Nicola Piredda. L’ospite speciale del concerto è Mondo Usai con i suoni dei suoi strumenti antichi di propria costruzione. Presenta la serata il giovane Domenico Cubeddu.

A Cabras la presentazione del libro di Gino Roselli
Il libro “Registro di classe. Una vita a scuola” di Luigi Roselli, ex dirigente dell’Istituto “Mariano IV d’Arborea” di Oristano e Ghilarza, viene presentato questo pomeriggio a Cabras, durante un incontro promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dal Centro Culturale G. Marongiu.
L’appuntamento, durante il quale Roselli conversa con il professor Angelo Spanu, è fissato per le 17.

Buona musica e solidarietà con la Lilt a Tresnuraghes
Buona musica e tanta solidarietà. E’ questo il senso del concerto di Natale, organizzato dall’associazione culturale “Traggiu Billia Muroni” che si tiene domani alle 17.30 al Centro di Aggregazione Sociale di Tresnuraghes, in piazza Giovanni XXIII. Obiettivo dell’evento dal titolo “Aspettende Nadale, note di solidarietà” è quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione dei tumori e raccogliere fondi a sostegno della sezione oristanese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Il ricavato delle libere offerte raccolte sarà infatti utilizzato per potenziare i servizi dello sportello oncologico.
A rendere magica la serata le esibizioni dei gruppi canori di Tresnuraghes: il coro femminile “Maranatha”’, il coro “Pitanu Morette” e quello “Traggiu Billia Muroni”.

La locandina

Un film dall’America inaugura il Cineclub del Montiferru
Nasce a Cuglieri il Cineclub del Montiferru, ospitato nella bellissima sala del Teatro dell’Ex Seminario Regionale e organizzato dall’associazione di sviluppo sociale e culturale Seminario Sardinia. L’inaugurazione del Cineclub è prevista per oggi, alle 20.30, con la proiezione del film “FOOD COOP: la più bella esperienza sociale degli Stati Uniti, una pessima notizia per la grande distribuzione” del regista Tom Boothe.
Il film, è un documentario che racconta della nascita a New York del primo supermercato cooperativo dove per poter acquistare è necessario lavorare per qualche ora al mese. Alla proiezione segue un dibattito in presenza di esperti del mondo della distribuzione alimentare, produttori locali, rappresentanti politici e del mondo associativo, un socio della COOP La Louve di Parigi fondata dal regista Tom Boothe
Al termine del dibattito è previsto un rinfresco con prodotti locali.
L’ingresso è gratuito con richiesta di partecipazione alle spese.

Natale in piazza ad Arborea
Oggi e domani, Natale in piazza ad Arborea, la rassegna promossa dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni locali. Nel locale Ex Gil, in corso Italia, si svolgono i mercatini natalizi. Oggi dalle 16 alle 21 e domani dalle 9 alle 21, tante bancarelle per idee regalo e animazione per i bimbi. Oggi la giornata è accompagnata dal concerto di Natale “Nadale che vien, Nadale che va”, a cura del coro Santa Cecilia di Arborea. Si esibiscono, nella chiesa, a partire dalle 19.30, il coro Santa Cecilia di Arborea, il coro Voci d’Ogliastra di Lanusei e la polifonica Perosi di Dorgali.
Domani dalle 17, l’appuntamento è per i più golosi, con la zippolata a cura della Pro Loco di Arborea.

Al Museo Diocesano i presepi di Maria Lai e Maria Crespellani
Questo pomeriggio, alle 17.30, al Museo Diocesano Arborense, in Piazza Duomo a Oristano, viene inaugurata la mostra temporanea “Abbiamo visto sorger la stella
– Presepi di Maria Lai e Maria Crespellani”. La mostra, curata da Maria Francesca Porcella, storica dell’arte della Soprintendenza per i beni architettonici B.A.P.S.A. per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano e Sud Sardegna, da Elisabetta Masala, storica dell’arte e da Silvia Oppo Direttrice del Museo Diocesano Arborense, propone una selezione di oltre 40 opere di tema natalizio delle due artiste sarde, provenienti da collezioni private.
Partecipano all’inaugurazione l’Arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna, le curatrici
della mostra e il regista Francesco Casu.
La mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio, il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Ad Arcidano la cena di solidarietà per il Burudi
Si rinnova oggi a San Nicolò d’Arcidano l’appuntamento con la “Cena di Solidarietà per il Burundi”, evento benefico promosso dall’azienda “L’Orto di Eleonora”.
Giunta alla sua quarta edizione, la cena benefica si inserisce all’interno di un’iniziativa sociale di ampio respiro iniziata nel 2014 con il progetto “Un Villaggio per il Burundi” e proseguita nel 2015 con il progetto “Agri-Femmes” del Centro di Formazione ai Mestieri di Mirango e della Fondazione San Filippo Neri, attraverso la donazione di parte del ricavato delle vendite dell’anguria Gavina.
La cena solidale si svolge nella palestra comunale di San Nicolò d’Arcidano. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri: 346 0603266 (Salvatore), 393 1383942 (Serena), 347 6009009 (Katia).

La locandina

La porta del Natale si apre in via Mazzini
Anche domani Portixedda si trasforma nella porta del Natale di Oristano, grazie all’iniziativa di un gruppo di una ventina di commercianti della via Mazzini che, per la prima volta, mettono insieme le loro forze con l’intento di rilanciare  la storica strada del commercio cittadino.
Lungo la via chiusa per l’occasione al traffico, dalle 16 alle 20, lo spettacolo di Tata Bolla e diversi stand di associazioni cittadine, che si occupano di diverse raccolte benefiche, tra le altre cose, di alimentari, giocattoli, abiti e scarpe da donare a chi è meno fortunato e cibo per gli animali senza una famiglia. Gli spazi nella via vengono allestiti con essenze boschive e arbusti invernali, trasformandola in un vero e proprio
percorso di scoperta ambientale e di conoscenza delle piante autoctone presenti nei nostri boschi con la sistemazione delle aree che prevede anche il posizionamento di alcuni cartelli che indicano l’importanza del verde, del suo rispetto, della sua cura negli ambiti cittadini.

A Nurachi arriva Babbo Natale
Oggi e domani dalle 16 alle 20.30, Babbo Natale arriva a Nurachi con il suo villaggio, allestito nel Corso Eleonora per offrire dei pomeriggi di svago per tutte le famiglie. Insieme ai suoi folletti, a maghi e suonatori, Babbo Natale si esibisce lungo le strade principali del commercio e all’interno dei locali pubblici, allietando le serate degli ospiti e dei clienti.
L’appuntamento è inserito nel ricco calendario di manifestazioni promosse dal Centro Commerciale Naturale – Nurachi, un’associazione di Commercianti e Artigiani costituita due mesi fa assieme al Comune di Nurachi e alla Pro Loco, con l’intento di rivitalizzare il tessuto economico del territorio.
Tutti i bimbi possono incontrare Babbo Natale e consegnargli la letterina, oltre a gustare squisite caramelle, pop corn e castagne arrosto. In programma anche il gioco magico dei palloncini e la Baby Dance. Per l’occasione anche i negozi si vestono a festa, con graziosi addobbi posizionati davanti alle vetrine.

La locandina – Clicca per ingrandire

A Cabras il concerto “Cantiamo il Natale”
A Cabras questa sera si svolge il concerto “Cantiamo il Natale”. Alle 19.30 nella Piave Santa Maria Vergine Assunta, si esibiscono il coro polifonico G.P da Palestrina diretto dal maestro Giuseppe Erdas e i cori giovanile e di voci bianche diretti dalle maestre Graziella e Fenisia Erdas. Accompagna i cori il pianoforte di Lorenzo Erdas.

Oristano e i suoi negozi festeggiano il Natale 
A Oristano anche le attività commerciali, in vista delle festività di Natale, propongono animazione e intrattenimento per i clienti. Al centro commerciale Porta Nuova oggi e domani si svolgono i laboratori creativi di Natale per i bambini.
In via Dublino, la nuova passeggiata commerciale, inaugurata di recente, il ricco cartellone di inziative prevede oggi ilMasterchef Showcooking. Dalle 18 Daniele Cui prepara alcuni piatti di Natale stellati. Prima e dopo lo showcooking lo spettacolo con i giocolieri.
Non manca la musica, protagonista della giornata di domani. Dalle 18, un concerto di Natale con un coro di voci bianche, accompagnato dal suono del pianoforte.

Sabato, 16 dicembre 2017

 

commenta