"In ogni comune sardo si istituisca il consiglio comunale dei ragazzi" - LinkOristano
Prima categoria

“In ogni comune sardo si istituisca il consiglio comunale dei ragazzi”

L'appello di Più Sardegna alle forze politiche e alle istituzioni scolastiche

“Più Consigli comunali dei ragazzi in Sardegna”
L’appello di Più Sardegna alle forze politiche e alle istituzioni scolastiche

Più Sardegna

La costituzione dei Consigli Comunali dei Ragazzi in tutta l’Isola. È l’appello lanciato da Più Sardegna alle forze politiche, ai sindaci , ai dirigenti e docenti delle scuole primarie e secondarie dell’Isola.

“La Sardegna è al penultimo posto in Italia per numero di Consigli Comunali dei Ragazzi costituiti”, evidenzia Mario Di Rubbo presidente dell’associazione  Più Sardegna. “L’ impegno e l’ ausilio di alcuni primi cittadini, di dirigenti scolastici e docenti che ringrazio per il forte sostegno hanno portato all’insediamento di una decina di consigli comunali dei ragazzi e di altri 15 in via di costituzione. Ma è ancora troppo poco”.

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è una iniziativa a costo zero”, prosegue Di Rubbio. “Il progetto lo redige la scuola insieme ai comuni, per insediare in seguito, dopo apposite elezioni, i consigli dei ragazzi e programmare dunque le attività . E’ questo uno strumento inclusivo e partecipato che avvicina i ragazzi alle istituzioni, proponendosi come palestra tesa alla educazione per una sana e corretta politica, occasione per dibattere, proporre e condividere aspetti diversi legati alla scuola, al comune , alla vita sociale degli stessi ragazzi”.

“Serve una azione forte e convinta da parte di tutti per portare nei centri della Sardegna”, il presidente di Più Sardegna, “anche in quelli più piccoli, una attività che si sta dimostrando educativa e molto partecipata da parte dei ragazzi. Confidiamo che il rinnovato impegno ci porti in breve tempo alla realizzazione di un Consiglio Regionale con tutti i sindaci dei Consigli Comunali dei Ragazzi, alla visita allo stesso Parlamento regionale dei sardi e ad un raduno a maggio, presso il comune di Santa Giusta, delle delegazioni di tutti i Consigli dei Ragazzi”.

Venerdì, 15 dicembre 2017

commenta