Soluzioni condivise per aiutare a Oristano le persone in difficoltà - LinkOristano
Prima categoria

Soluzioni condivise per aiutare a Oristano le persone in difficoltà

Incontro in Comune col sindaco Lutzu, presenti l'Asce e una delegazione di Rom

Soluzioni condivise per aiutare a Oristano le persone in difficoltà
Incontro in Comune col sindaco Lutzu, presenti l’Asce e una delegazione di Rom

La Giunta Lutzu aprirà un tavolo di confronto con la cittadinanza e tutte le parti interessate sulle problematiche sociali dei cittadini meno abbienti, per trovare soluzioni possibili col vantaggio della partecipazione e della condivisione dei cittadini ai quali si rivolge l’azione amministrativa. La proposta è stata formulata dal sindaco al termine di un incontro con l’Associazione sarda contro le emarginazioni, rappresentata dal presidente, Antonello Pabis e dalla sociologa, responsabile del gruppo Rom, Carla Locci.

Andrea Lutzu – Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

Durante l’incontro, presente anche una piccola delegazione dei cittadini rom che vivono nell’ex mattatoio di via Rockefeller, si è discusso dei problemi che tanti cittadini, non solo rom e non solo stranieri, che vivono a Oristano, in condizioni di precarietà economica, abitativa e di grave esclusione sociale.

Antonello Pabis, presidente dell’Asce, ha sottolineato che l’associazione, che opera da 30 anni in tutto il territorio regionale (iscritta all’albo delle associazioni del volontariato), si occupi di fornire mediazione fra le persone in difficoltà e le istituzioni “attraverso il confronto e la condivisione delle proposte si possono raggiungere obbiettivi importanti e soprattutto concreti”.

Il sindaco Lutzu e il presidente dell’Asce Pabis hanno evidenziato la necessità di acquisire le risorse finanziarie, difficili da reperire nel bilancio comunale, ma indispensabili per dare concretezza a qualsiasi progetto. Fra le ipotesi, l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dall’Unione europea per le azioni di inclusione e integrazione sociale dei soggetti più deboli. Sindaco e rappresentanti dell’Asce hanno giudicato positivo l’esito dell’incontro: “Una risposta eccellente – hanno sottolineato – a chi nell’ombra propone attraverso messaggi telefonici fake news al solo scopo di confondere e disorientare l’opinione pubblica”.

Giovedì, 14 dicembre 2017

commenta