A Norbello l'italiano si impara anche con il cinema - LinkOristano
Prima categoria

A Norbello l’italiano si impara anche con il cinema

Al via il cineforum dedicato ai ragazzi ospiti dei centri di accoglienza e ai corsisti del progetto Fami Excelsa

Cineforum

A Norbello l’italiano si impara anche con il cinema
Al via il cineforum dedicato ai ragazzi ospiti dei centri di accoglienza e ai corsisti del progetto Fami Excelsa

Il cinema come strumento di integrazione. A Norbello, nel Museo dell’immagine e del design interattivo (MIDI) prende avvio sabato prossimo 16 dicembre il Cineforum “Impariamo l’italiano al cinema”. Lo ha annunciato Maria Giovanna Pilloni, dirigente del Centro Provinciale Istruzione Adulti n. 4 di Oristano, partner del progetto. Curato da Stefano Flore, del Centro Provinciale Istruzione Adulti n. 4 di Oristano e da Alessandro Manca, docente del corso Fami Excelsa di Norbello, il Cineforum nasce dall’idea di offrire una proposta culturale diversa sia ai ragazzi ospitati nei vari centri di accoglienza, sia ai corsisti del progetto Fami Excelsa, il Fondo asilo, integrazione e migrazione, fornendo loro l’occasione di guardare un film in lingua italiana e successivamente parlare delle tematiche e delle impressioni emerse.

“L’integrazione su più livelli”, spiegano gli organizzatori, “passa soprattutto dal riconoscersi in qualcosa che unisce e il cinema offre questa percezione grazie al suo linguaggio universale”.

“Scopo del progetto”, continuano gli organizzatori, “è anche, soprattutto, quello di offrire una riflessione sui temi dell’incontro tra culture diverse, della valorizzazione delle differenze, dell’accoglienza dell’altro, utilizzando il linguaggio cinematografico nella sua espressione più pura ed immediata ovvero la visione del film. Il film sarà il punto di partenza per affrontare i temi legati all’immigrazione cercando, tramite la discussione, di far emergere i vari punti di vista e le esperienze che i ragazzi, sbarcati in condizioni drammatiche, hanno condiviso. Interessante sarà conoscere anche il passato, ricostruire l’identità che essi avevano nei loro paesi d’origine, quali vite hanno vissuto prima di cambiare radicalmente orizzonti e approdare in una terra che ha valori completamenti diversi, una storia e una cultura quasi agli antipodi”.

“Il progetto si avvarrà della collaborazione di due volontari d’eccezione”, spiegano ancora gli organizzatori, “Antonio Bellinzas, direttore per tantissimi anni del centro servizi culturali U.N.L.A. di Oristano e Antonello Cossu, docente del C.P.I.A. n. 4 di Oristano, esperto e appassionato di cinema. Entrambi cureranno la scelta dei film e imposteranno la discussione al termine della visione”.

“Ringraziano per la collaborazione”, concludono gli organizzatori del cineforum, “il comune di Norbello e la dottoressa Daniela Madau, responsabile e curatrice culturale del MIDI”.

Giovedì, 14 dicembre 2017

commenta