"A Natale mangiamo locale" - LinkOristano
Prima categoria

“A Natale mangiamo locale”

Parte la nuova campagna di Agrimercato e Coldiretti Oristano. Coinvolte le scuole e i consumatori

“A Natale mangiamo locale”
Parte la nuova campagna di Agrimercato e Coldiretti Oristano. Coinvolte le scuole e i consumatori

L’associazione Agrimercato Oristano, che raduna i produttori di vendita diretta della Coldiretti, avvia il progetto “A Natale mangiamo locale”. Si tratta di un programma di educazione al consumo consapevole e sostenibile voluto dalla Agenzia Regionale Laore e realizzato in collaborazione con le associazioni che promuovono la vendita diretta. Agri Mercato presenta una serie di iniziative tese a coinvolgere le scuole e i consumatori puntando su prodotti storici e identitari regionali come l’ IGP Agnello di Sardegna. Spazio anche ad altri prodotti caratteristici locali come il miele, il pane, il vino bio, i formaggi a caglio vegetale, i funghi, le innovative cosmesi naturali, con dei laboratori didattici, le spiegazioni di una biologa nutrizionista e gli assaggi dei prodotti rivolti a studenti e consumatori.
Due gli interventi previsti, nelle scuole e verso i consumatori, suddivisi a loro volta in tre fasi diverse. Si inizia con la scuola di Via Diaz. Domani, giovedì 14 dicembre, dalle 10.30, genitori e alunni di 6 classi prime dell’Istituto secondario, saranno coinvolti in una giornata di educazione alimentare, durante la quale i produttori di agri mercato, i tecnici Coldiretti e Laore e il direttore del Consorzio Agnello IGP Alessandro Mazzette, illustreranno caratteristiche e peculiarità delle produzioni stagionali e locali a partire dall’Igp agnello di Sardegna. Genitori e alunni, inoltre, si prepareranno alla visita al mercato di San Martino di Campagna Amica per la mattinata di giovedì 21 dicembre, dove, con la partecipazione degli stessi alunni della Scuola Diaz (134 ragazzi) e dell’Adiconsum di Oristano, l’ausilio della fattoria Su Grabiolu di Siamanna, con un laboratorio sulla pasta, di uno chef locale, della nutrizionista Giulia Mugheddu e di tanti produttori di agri mercato, si terranno una serie di iniziative didattiche e di degustazione di prodotti. Ultima tappa il 28 dicembre con un’altra serie di iniziative al mercato San Martino, rivolte ai consumatori abituali del mercato contadino.

Giovanni Murru

Il presidente provinciale Coldiretti Giovanni Murru plaude all’iniziativa dell’Agenzia Laore: “E’ importante che nelle nostre tavole, anche durante le festività, si consumino prodotti sardi”, afferma il dirigente Coldiretti, “ben vengano i programmi che consentono di comunicare e far conoscere ai consumatori e, ancor più nelle scuole, le specificità produttive delle nostre campagne”.
“Favorendo il consumo consapevole e sostenibile dei nostri prodotti”, conclude Murru, “salvaguardiamo i territori e gli operatori che vivono e lavorano in loco; accorciando la filiera tra produttore e consumatore otteniamo un duplice obiettivo: consumare i prodotti sardi e garantire nelle nostre tavole stagionalità e qualità dei cibi”.

Mercoledì, 13 dicembre 2017

commenta