Chi ha spiato il sindaco di Oristano? - LinkOristano

Chi ha spiato il sindaco di Oristano?

Una microspia nascosta nella stanza del primo cittadino. Andrea Lutzu: "Sono tranquillo, ma dispiaciuto"

Oristano - Comune - Andrea Lutzu e Guido Tendas

Chi ha spiato il sindaco di Oristano?
Una microspia nascosta nella stanza del primo cittadino. Andrea Lutzu: “Sono tranquillo, ma dispiaciuto”

Il sindaco Andrea Lutzu e l’ex sindaco Guido Tendas, alle loro spalle la scrivania che nascondeva in una presa di corrente la microspia

Qualcuno spiava il sindaco di Oristano. Nella stanza al primo piano del Palazzo Colonna, in Piazza Eleonora, è stata ritrovata una microspia. La notizia  compare sul quotidiano La Nuova Sardegna in edicola oggi, in un servizio firmato dal giornalista Enrico Carta. Il sindaco Andrea Lutzu conferma: “E’ successo quasi un mese fa”, spiega il sindaco di Oristano. “La microspia si trovava nella presa di corrente alle spalle della mia scrivania. Com’è stata scoperta, ho   chiuso  l’ufficio e consegnato le chiavi al capo di gabinetto. Poi sono andato dal questore e ho presentato denuncia”.

“Sono stati gli agenti della Digos”, spiega ancora il sindaco Lutzu, “a rimuovere la microspia”.

C’erano anche altre microspie? “Nel  mio ufficio non ne sono state trovate altre”, risponde il sindaco Lutzu. “Sono tranquillo. Certo la vicenda non mi rende felice. Ho fatto quello che dovrebbe fare un buon cittadino”.

Sin qui le parole del sindaco. Nel palazzo comunale si scopre poi che la vicenda risale alla mattina del 15 novembre. Il sindaco Lutzu  stava lavorando sul computer della sua scrivania, quando ha avvertito un malfunzionamento. Ha chiesto l’intervento dei tecnici che hanno fatto la scoperta. Poi la denuncia. Negli uffici comunali si è provveduto anche ad eseguire un controllo generale: non sono state trovate altre microspie.

La Nuova Sardegna avanza l’ipotesi che la “cimice”  potesse essere già li da parecchio e magari potesse essere l’ex sindaco Guido Tendas ad essere spiato.

C’è poi da capire chi abbia piazzato la microspia, congegno in uso anche alla polizia giudiziaria che lo impiega in delicate indagini. Ce n’è una alla quale può essere interessato il sindaco, o l’ex sindaco? “Io non ho ricevuto alcun avviso di garanzia”, afferma l’attuale primo cittadino Andrea Lutzu. Il suo predecessore Guido Tendas dice lo stesso: “Non ho ricevuto alcun avviso di garanzia”.  Tendas racconta di non aver mai notato nulla di strano dietro la scrivania, dove qualcuno, però, ascoltava. Chi? E da quando?

Mercoledì, 13 dicembre 2017

commenta