Truffava gli anziani fingendosi un appartenente alla famiglia Catapano - LinkOristano
Prima categoria

Truffava gli anziani fingendosi un appartenente alla famiglia Catapano

Si accreditava come rappresentante del noto negozio di Oristano. Identificato e denunciato dalla polizia

Truffava gli anziani fingendosi un appartenente alla famiglia Catapano
Si accreditava come rappresentante del noto negozio di Oristano. Identificato e denunciato dalla polizia

Si spacciava per uno degli appartenenti alla famiglia Catapano, che a Oristano gestisce un affermato negozio di tessuti e, lamentando presunte difficoltà finanziarie e addirittura familiari, accreditava la necessità di effettuare vendite a domicilio di capi di corredo e biancheria per la casa, che poi si dimostravano difettosi o incompleti. Vittime diverse persone anziane della provincia di Oristano truffate da quest’uomo A.A., di 75 anni, domiciliato a Oristano e che la Squadra mobile della Questura di Oristano ha identificato e denunciato.

Gli ultimi episodi risalgono allo scorso mese di luglio e hanno coinvolto una famiglia residente nella frazione di Pardu Nou, nel comune di Siamaggiore e, una famiglia residente a Donigala Fenughedu. Proprio in quest’ultima occasione, però, A.A. è stato incastrato: vedendosi raggirato l’acquirente, che attendeva una seconda visita del venditore per una consegna successiva, ha fotografato il numero di targa dell’auto del venditore, grazie al quale la Squadra Mobile è riuscita a identificarlo. E’ scattata la denuncia per i reati di truffa e sostituzione di persona.

Le indagini della polizia hanno accertato, inoltre, che l’uomo era già stato denunciato, oltre che per il reato di truffa compiuta nel comune di Oliena, con le stesse modalità di vendita attuate ad Oristano, anche per il reato di furto in abitazione.

Peppe Catapano

“E’ da più di dieci anni che riceviamo le telefonate di persone arrabbiate per problemi con la merce acquistata da una persona che si presentava a nostro nome”, racconta Peppe Catapano, titolare dell’azienda di famiglia, con lo storico punto vendita in via Mazzini e da alcuni anni anche a Macomer. “Lamentele arrivate da Ghilarza come da Nughedu Santa Vittoria”, prosegue Catapano, noto anche per aver vestito i panni di componidori della Sartiglia e per aver a lungo guidato l’associazione dei cavalieri della giostra equestre di Oristano. “C’è chi contestava la mancanza di pezzi di un corredo o un set di biancheria e chi difetti nella merce venduta. Un danno di non poco conto per la nostra azienda”.

Da qui la denuncia presentata alle forze dell’ordine e ora l’epilogo della vicenda.

Sabato, 9 dicembre 2017

commenta