Tanti eventi oggi aprono il weekend a Oristano e nei comuni della provincia - LinkOristano
Prima categoria

Tanti eventi oggi aprono il weekend a Oristano e nei comuni della provincia

Scopri tutti gli appuntamenti previsti, con luoghi e orari

BINU-2017.jpg_1577908778

Tanti eventi oggi aprono il weekend a Oristano e nei comuni della provincia
Scopri tutti gli appuntamenti previsti, con luoghi e orari

Binu 2017

A Oristano al via il B-week, con degustazioni di vino ed eccellenze del territorio
Tornano da oggi a Oristano con il B-Week, le iniziative del concorso enologico nazionale BINU, organizzato dalle Camere di commercio di Oristano e Nuoro, con la collaborazione di numerosi enti e associazioni. ll ricco cartellone di eventi, ospitati tutti nel Monastero del Carmine, sede dei corsi universitari gestiti dal Consorzio UNO, anima la città con l’intento di promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio. La giornata si apre alle 16, con la tavola rotonda dal titolo “Funzioni comunicative del packaging vinicolo: strategie e tendenze innovative”. A seguire, intorno alle 19 le premiazioni del concorso enologico Binu 2017 e l’aperitivo a cura dello chef Salvatore Camedda.

La locandina

Abettendi Paschiscedda ad Arcidano
Arcidano aspetta il Natale con un ricco calendario di eventi in programma oggi e domani. “Abettendi Paschiscedda”, questo il nome della manifestazione promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Emanuele Cera, prevede un circuito espositivo che si snoderà nelle vie del centro storico del paese e coinvolgerà gli operatori economici e gli hobbisti, locali e provenienti da altri paesi, il comparto agroalimentare e l’artigianato.
Oltre alla rassegna espositiva, sono in programma diverse altre iniziative: degustazioni di prodotti locali, come insaccati, formaggi, verdure e un percorso dei vini con la partecipazione delle migliori cantine del territorio.
Oggi si comincia alle 9 con l’apertura degli stand, alle 12.30 degustazione di malloreddus alla campidanese. Nel pomeriggio in programma la mostra canina. Alle 14.30 le iscrizioni e alle 15.30 via alla sfilata “Natala a 4 zampe”, curata dall’associazione Anta Terralba. Alle 17.30 l’esibizione itinerante del gruppo folk Arcidandese accompagnato dall’organetto di Francesco Zedda e alle 18.30 la castagnata. La serata si chiude alle 19 con l’intrattenimento musicale con Quintessenza.

La locandina – Clicca per ingrandire

A San Vero Milis protagonisti gli antichi sapori con Mandiàrisi
Torna oggi a San Vero Milis, dalle 10 alle 20, nelle vie del centro storico, la rassegna “Mandiàrisi – Antichi sapori… tra storia, archeologia e tradizioni“, promossa dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco, dell’Associazione Lampalughis e della Cooperativa Ampsicora.
La manifestazione culturale ed enogastronomica quest’anno si arricchirà dell’atmosfera natalizia e dell’evento conclusivo di Intrecci Sanveresi, il seguito progetto di promozione dell’arte tipica.
La manifestazione si apre alle 10, con gli stand espositivi dove si possono trovare prodotti locali, artigianato artistico, associazioni non a scopo di lucro. Gli stand vengono allestiti nel centro storico e nel giardino del museo, dedicato esclusivamente agli artigianati dell’intreccio. Contemporaneamente è possibile visitare la mostra fotografica Intrecci Sanveresi, un percorso tramite le immagini dell’antico mestiere e della vita del paese ad esso legato, allestita alla Chiesa di San Salvatore e la mostra etnografica ospitata al Centro Visite, dove sono esposti pezzi singolari di privati cittadini che hanno generosamente messo a disposizione per l’occasione.
Dalle 12 gli stand enogastronomici sono pronti per proporre ai visitatori le degustazioni dei deliziosi piatti tradizionali, come la pecora bollita e gli gnocchetti cotti nel suo brodo, grigliate di carne, salsiccia, verdure, zippole fritte al momento e i dolci per la raccolta di beneficienza organizzata dalle catechiste. Alle 15 spazio ai bambini e alla creatività, con l’addobbo dell’ albero di Natale in via Elonora d’Arborea. Cè anche Babbo Natale per raccogliere le letterine ed aiutare a decorare l’albero.
Alle 17.30 in aula consiliare “La Cestineria Sanverese Nelle Immagini Di Fiorenzo Serra”, incontro con proiezione di immagini cinematografiche a cura dell’Associazione Lampalughis.
La musica itinerante dei fisarmonicisti farà ballare i presenti tra le piazze, come nella tradizione delle feste di un tempo. E alle 19 una performance di eccezione in via San Michele 13: Franca Masu in concerto accompagnata da Luca Falomi alla chitarra e Salvatore Maltana al contrabbasso (concerto in collaborazione con la Scuola Civica di Musica Guilcer Barigadu).

La locandina

Tutti al Museo a Cabras per vedere i Giganti
Prosegue a Cabras l’iniziativa “A Natale regalati il Museo” promossa dall’amministrazione comunale, che permette l’accesso agli spazi espositivi dove trovano posto le statue dei Giganti di Mont’e Prama al costo di soli 3,50 euro. L’iniziativa avviate nei giorni scorsi resta in vigore fino a domani.

La musicalità e i virtuosismi del Duo Perfetto a Oristano
Questo pomeriggio alle 18, nella Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense, si tiene il concerto del “Duo Perfetto”, composto da Robert Witt (violoncello) e Clorinda Perfetto (pianoforte).
Il concerto, inserito nell’ambito della 43° Stagione Concertistica, è organizzata dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e la collaborazione del Museo Diocesano Arborense.
Questo il programma:
Cassado’ – Requiebros
Granados – Intermezzo
Granados – Danza Andalusa
Porrino – Il canto dello schiavo
Vidal – Canto andaluso d’amore
Rachel – No poto reposare
Marquez – Danzon
Piazzolla – Oblivion
Piazzolla – Escualo
Gerswhin – Preludi
Il prezzo dei biglietti è di 5 euro intero, 3 euro ridotto soci e 1 euro ridotto studenti.  Botteghino il giorno dello spettacolo dalle 17 presso il Museo.

Oristano aspetta il Natale con la musica
Inserito nella rassegna “Aspettando il Natale e… il nuovo anno”, promossa dall’amministrazione comunale di Oristano in vista delle feste natalizie, oggi a Oristano si tiene il concerto del coro Sa Pintadera. L’appuntamento è fissato per le 18 al Teatro San Martino.

A Solarussa il Mercatino Natalizio
A Solarussa questo pomeriggio c’è il Mercatino Natalizio del Comitato di San Pietro – Leva 78. L’appuntamento è nel pomeriggio, a partire dalle15 in Pratza e Is Ballus
È un’iniziativa della rassegna “Aspettando il Natale a Solarussa” promosso dall’amministrazione comunale di Solarussa e delle associazioni locali.

Al via il “Natale Marrubiese”
Prende il via oggi il “Natale Marrubiuese”, ricco calendario di eventi predisposto dall’ammionistrazione comunale. Dalle 15, in Piazza Amsicora intrattenimenti per bambini, giochi, trucchi, palloncini e gran finale con lo spettacolo delle bolle giganti. E ancora, distribuzione di zucchero filato e pop-corn e alle 18, nella Parrocchia Vergine di Monserrato il Concerto del Coro Gospel.

Le attività commerciali di Oristano festeggiano il Natale
A Oristano anche le attività commerciali, in vista delle festività di Natale, propongono animazione e intrattenimento per i clienti. Al centro commerciale Porta Nuova, si comincia proprio oggi con il laboratori creativi di Natale per i più piccoli.
In via Dublino, la nuova passeggiata commerciale, inaugurata ieri, il ricco cartellone di inziative prevede, dalle 18 alle 20, il circo di Natale, con tanti giocolieri e trampolieri pronti a regalare spettacolo e intrattenere grandi e piccini.
Comincia oggi anche l’iniziativa promossa dai commercianti di via Mazzini, dal titolo “Portixedda. La porta del Natale”, per restituire alla vitalità di un tempo al centro storico. Alcuni vivai della città allestiscono spazi verdi a tema natalizio, intervallati a produzioni di eccellenza dell’agroalimentare e a intrattenere grandi e piccini, dalle 16 alle 20 c’è la parata degli allegri imbucati.

Venerdì, 8 dicembre 2017

commenta