A Tramatza l'assemblea dei volontari sardi - LinkOristano
Prima categoria

A Tramatza l’assemblea dei volontari sardi

Organizzata da Sardegna solidale

Volontariato

A Tramatza l’assemblea dei volontari sardi
Organizzata da Sardegna solidale

Dopo quattordici incontri svoltisi negli ultimi due mesi in tutti i territori dell’Isola per illustrare alle organizzazioni di volontariato la nuova riforma del Terzo Settore, le associazioni della Sardegna ora si incontreranno per avanzare le loro proposte. Si svolgerà mercoledì 6 dicembre l’Assemblea Regionale del Volontariato, convocata da Sardegna Solidale a conclusione del ciclo di incontri “Volontariato e Riforma del Terzo Settore. Contenuti e prospettive”. L’appuntamento è a partire dalle 16 presso la sala convegni dell’Hotel L’Anfora, al km 103 della Statale 131. Nel corso della Assemblea Sardegna Solidale presenterà quanto emerso dai seminari territoriali e avanzerà alcune proposte che possono favorire l’attuazione di questa riforma, garantendo una maggiore partecipazione delle associazioni. All’incontro interverranno il presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru (recentemente nominato a Vienna nel direttivo del Centro Europeo del Volontariato) e il presidente del Co.ge Sardegna Bruno Loviselli.

Per motivi organizzativi, i referenti delle associazioni che intendono partecipare all’incontro devono registrarsi su sito di Sardegna Solidale (www.sardegnasolidale.it).

“La nuova legge sul Terzo Settore”, spiegano gli organizzatori, “avrà delle significative ricadute su tutto il mondo del volontariato, composto nella nostra isola da oltre 1700 associazioni e circa 30 mila volontari. Per questo motivo, non appena la riforma è stata varata Sardegna Solidale ha voluto da subito condividerla con le associazioni di tutti i territori dell’isola”.

“I seminari si sono svolti a partire da settembre a Cagliari, Sassari, Oristano, Ozieri, Macomer, Tortolì, Nuoro, Senorbì, Tempio Pausania, Samugheo, Alghero, Olbia, Villacidro e Carbonia, e hanno visto la partecipazione di oltre mille volontari in rappresentanza di centinaia di associazioni”, proseguono gli organizzatori. “Non solo: primo Csv in Italia, Sardegna Solidale ha anche stampato una guida alla riforma che è già stata consegnata a tutte le associazioni”.

“L’Assemblea Regionale del Volontariato di Tramatza”, concludono gli organizzatori, “servirà dunque a fare il punto della situazione e ribadire la volontà dei volontari sardi di essere protagonisti del loro futuro”.

Lunedì, 4 dicembre 2017

commenta