Seminario regionale ad Arborea sulla Rete ciclabile sarda - LinkOristano
Prima categoria

Seminario regionale ad Arborea sulla Rete ciclabile sarda

Amministratori e tecnici a confronto

Seminario regionale ad Arborea sulla Rete ciclabile sarda
Amministratori e tecnici a confronto

Domani, giovedì 30 novembre, dalle 10 alle 13.30, il Museo Comunale MuBA di Arborea ospita il seminario tecnico regionale sulla Rete ciclabile della Sardegna.

Manuela Pintus

“Il nostro comune”, spiega il sindaco Manuela Pintus, “è primo in Sardegna ad aver aderito a Comuni Ciclabili, l’iniziativa della FIAB che premia i comuni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta e ha ottenuto il massimo riconoscimento: la bandiera con i 5 smile”.

L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare gli approcci metodologici, tecnici e le buone prassi utilizzati nella pianificazione e progettazione del sistema di mobilità ciclistica diffusa a livello regionale, anche nell’ottica di integrazione funzionale con l’ambiente e con le risorse del territorio.
Nel 2015 la Regione Autonoma della Sardegna ha riconosciuto, infatti, le ciclovie e la mobilità ciclistica come fattore strategico nella pianificazione regionale delle infrastrutture prioritarie, inserendo risorse finanziarie per un primo intervento funzionale e indicando ARST SpA come soggetto attuatore e CIREM (Centro interuniversitario Ricerche economiche e Mobilità) per l’impostazione metodologico-scientifica.

Tutti i professionisti, col supporto delle associazioni professionali e di promozione della mobilità ciclistica e i soggetti portatori di interesse, possono partecipare e dare un contributo determinante alla buona riuscita di questa azione di governo.

Il seminario è organizzato dal Cirem, in collaborazione con l’assessorato regionale dei lavori pubblici, l’ARST e la Fiab Sardegna.

Il programma completo del seminario

Mercoledì, 29 novembre 2017

commenta