Un'estate con tantissimi incendi anche in provincia di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Un’estate con tantissimi incendi anche in provincia di Oristano

La Regione traccia un bilancio. Nell'Isola, comunque, la superficie di terreni interessati dal fuoco è diminuita

Un’estate con tantissimi incendi anche in provincia di Oristano
La Regione traccia un bilancio. Nell’Isola, comunque, la superficie di terreni interessati dal fuoco è diminuita

La distribuzione degli incendi

Incendi in aumento rispetto all’anno prima, ma inferiori risultano essere le superfici bruciate rispetto al passato. È il dato emerso  durante la presentazione del bilancio della stagione antincendi 2017 che, nonostante la particolare aridità, ha dimostrato efficacia.

Il grafico con la distribuzione geografica degli incendi mostra una maggiore concentrazione nella provincia di Cagliari e Medio Campidano e a seguire l’Oristanese e l’Iglesiente.
Il bilancio è stato tracciato dal presidente Francesco Pigliaru, dall’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, presenti il comandante del Corpo forestale e di vigilanza ambientale Gavino Diana, il direttore generale della Protezione civile della Sardegna Graziano Nudda, il direttore generale dell’agenzia Forestas, Antonio Casula, il direttore dell’Arpas Alessandro Sanna, il meteorologo del Dipartimento Meteo climatico Arpas, Carlo Dessì.

Un plauso per “il grandissimo lavoro della struttura regionale della Sardegna” è arrivato da Luigi D’Angelo, direttore operativo per il coordinamento delle emergenze del Dipartimento nazionale della Protezione civile, che è intervenuto in videoconferenza e ha definito il sistema di spegnimento sardo “resiliente”, invitando la Regione a Roma per raccontare l’esperienza isolana come esempio di buona pratica da imitare.

Giovedì, 23 novembre 2017

commenta