Ecco come i bambini possono scoprire la musica - LinkOristano
Prima categoria

Ecco come i bambini possono scoprire la musica

A Marrubiu un progetto che coinvolge Comune e Scuola civica di musica con "Nati per la musica"

Marrubiu - Nati per la musica

Ecco come i bambini possono scoprire la musica
A Marrubiu un progetto che coinvolge Comune e Scuola civica di musica con “Nati per la musica”

 

La locandina

Nati per la Musica, il progetto nazionale promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino onlus, arriva a Marrubiu. Mercoledì prossimo, 29 novembre, alle 16.30, nella Biblioteca comunale del paese, un incontro rivolto a tutti i genitori e ai bambini in età prescolare. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione e promozione del progetto Nazionale “Nati per la musica”, con la presentazione calendario di eventi, nello specifico un ciclo d’incontri con i musicisti per l’ascolto di musica dal vivo e uno in biblioteca con lettura di alcuni libri e filastrocche.

Il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu e il vicesindaco Luca Corrias

“L’iniziativa nasce a seguito di un corso di formazione specifica tenuto dalla bibliotecaria dottoressa Medda”, spiega il vicesindaco di Marrubiu  Luca Corrias, “ed è un occasione per mettere a sistema diverse professionalità da quelle mediche del pediatra Dottor Puddu a quelle musicali grazie all’apporto dei maestri della scuola civica guidata da Andrea Piras a favore della prima infanzia”.

“L’orecchio per la musica si ha già da bambini”,  afferma il sindaco Andrea Santucciu, “e sono anni che l’amministrazione punta su musica ed infanzia, in questa direzione la propedeutica sulle scuole”.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Comunale in collaborazione con la scuola civica di Musica “Alessandra Saba”.

Nati per la Musica (NpM) è un programma nazionale nato nel 2006 che promuove l’esperienza musicale in famiglia e si propone di diffondere conoscenze in campo neuro scientifico in riferimento al rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino e sensibilizzare i genitori su come proporre musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino, grazie alle attività inserite in calendario d’incontri in biblioteca o altrove.

Giovedì, 23 novembre 2017

commenta