Lavoro e autodeterminazione: via alle assemblee pro una Caminera Noa - LinkOristano
Prima categoria

Lavoro e autodeterminazione: via alle assemblee pro una Caminera Noa

Le prime tre tappe a Sassari, Terralba e Bosa

Lavoro e autodeterminazione: via alle assemblee pro una Caminera Noa
Le prime tre tappe a Sassari, Terralba e Bosa

La locandina – Clicca per ingrandire

Al via le assemblee territoriali dell’assemblea pro una Caminera Noa, gruppo di attivisti di diversa provenienza impegnati nella difesa del territorio dalla speculazione energetica, nelle lotte contro lo sfruttamento del lavoro e nelle battaglie che riguardano l’autodeterminazione della nazione sarda, la tutela del suo patrimonio linguistico e culturale, che nel corso di un incontro svolto la scorsa estate a Santa Caterina, hanno deciso di iniziare a progettare insieme un nuovo percorso.

Il progetto sarà presentato in tre tappe. Si comincia a Sassari, venerdì prossimo 24 novembree si prosegue con due tappe in provincia di Oristano: a Terralba, il 2 dicembre ,e a Bosa, il 9 dicembre.

Intanto gli attivisti hanno mosso i primi passi verso gli obiettivi concordati durante l’assemblea svolta a Bauladu nel mese di settembre: l’adesione allo sciopero generale del sindacalismo di base dello scorso 27 ottobre, avanzando una vertenza propria sull’inserimento della lingua sarda nel curricolo scolastico; la richiesta alla Regione Autonoma della Sardegna di cambiare le regole sui tirocini, disattendendo completamente le nuove linee guida della Conferenza Stato-Regioni e formulando delle linee guida regionali migliorative per i tirocinanti e l’inizio di un percorso di libera discussione sui territori dell’Isola per continuare il dibattito iniziato, appunto, la scorsa estate a Santa Cristina.

“Insomma”, spiegano gli attivisti, “una strada veramente nuova per una esperienza politica che non ha una segreteria, un portavoce e diramazioni organizzative, ma che procede per assemblee plenarie, comitati volontari e valorizzazione delle singole competenze e la cui unica finalità è coordinare in maniera efficace delle lotte importanti per difendere la Sardegna dal saccheggio e i lavoratori dallo sfruttamento capitalista”.

L’appuntamento A Sassari, venerdì prossimo, 24 novembre, si terrà alle 18:30 nell’auditorium del Carmelo, in Viale Umberto (poco più su dell’ex mercato civico).
A Terralba, sabato 2 dicembre, l’appuntamento sarà alle18, nella sede della USB in Via Roma 27 e infine il 9 dicembre a Bosa nel la Casa del Popolo in via Cugia n° 14.

“Le assemblee”, concludono gli attivisti, “saranno l’occasione per fare il punto sullo stato dei lavori e per recepire nuove idee e proposte in vista della prossima plenaria che si terrà – secondo tabella di marcia – a gennaio”.

Mercoledì, 22 novembre 2017

commenta