Il docu-film sui Mamutzones vince il festival di Napoli - LinkOristano
Prima categoria

Il docu-film sui Mamutzones vince il festival di Napoli

Racconta l'importante tradizione del carnevale di Samugheo

Samugheo - docu film carnevale

Il docu-film sui Mamutzones vince il festival di Napoli
Racconta l’importante tradizione del carnevale di Samugheo

La premiazione a Napoli

“Il rito dei Mamutzones”, docu-film di Ottavio Mura, ha vinto il premio “Miglior Documentario” a Napoli. Il Festival Cortisonanti ha decretato meritevole tra centinaia di video provenienti da tutto il mondo il docu-film ambientato a Samugheo.

Il prestigioso festival internazionale di cortometraggi ha concluso l’edizione 2017 al castello Maschio Angioino di Napoli.

La motivazione del premio assegnato al docu-film girato nel Mandrolisai è la seguente: “Per essere riuscito a tramandare ai giovani gli antichi costumi, il rispetto della tradizione, della vita stessa e delle proprie radici. Si evince una consapevole scelta del bianco e nero, utilizzato in corrispondenza delle immagini che ritraggono il rito, volto a segnalare una lenta separazione tra il passato ancora recente e il presente”.

La commissione ha aggiunto: “La sapiente regia e il sapiente montaggio, ricco di particolari hanno fatto sì che non sfuggisse nulla: un’attenzione alla preparazione, ai costumi, al trucco rendono la ricostruzione perfetta.”

La Helix Pictures, associazione di cinema indipendente, dal 2009 è impegnata in Toscana e in Sardegna nel campo della comunicazione cinematografica, finalizzata alla valorizzazione del territorio.

Il docu-film, realizzato nel corso del 2016, racconta il contesto storico e le leggende che si celano nel Carnevale di Samugheo attraverso gli occhi di un bambino. Dopo un tour di proiezioni e anteprime tra Toscana e Sardegna ha trionfato nella città partenopea. L’opera, primo progetto di Ottavio Mura come sceneggiatore e regista, è stata girata interamente a Samugheo con persone del luogo, per aggiungere un tono di veridicità alla fiction. Le musiche sono di Alessandro Melis e del Gruppo Etnias di Nuoro, mentre Mattia M.Vannuzzi ha lavorato al montaggio.

Fanno parte del cast: Mattia Demelas, Fabiano Frongia, Manuela Frongia, Emanuele Mura.
Aiuto regia: Mattia Uggeri e Matias Reyes.
Direttore della fotografia: Sergio Bianchi.
Musiche: Alessandro Melis, Gruppo Etnias.
Montaggio: Mattia Mura Vannuzzi.
Fonico: Luciano Fusaioli.
Riprese: Sergio Carbone;
Operatore: Biagio Pafumi.
Tecnico luci: Roberto Ciulli.
Assistente tecnico: Vincenzo Borrelli.

Mercoledì, 22 novembre 2017

commenta