Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Tanti appuntamenti nel fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Tanti appuntamenti nel fine settimana a Oristano e in provincia

La locandina – Clicca per ingrandire

Il buon riso in tavola a Simaxis
Si rinnova oggi e domani a Simaxis l’appuntamento con la Sagra del riso, rassegna organizzata dalla Pro loco per valorizzare il prodotto agricolo del territorio, da sempre considerato il più genuino in Italia e non solo. La sagra anima il centro storico del paese con degustazioni, esposizioni dei prodotti locali, musica e balli tradizionali e animazione per i più piccoli. Come di consueto il riso viene preparato e servito in modo da accontentare tutti i palati. In cucina e in tavola, sotto i gazebo coperti allestiti dalla Pro loco guidata da Marco Mottura, si trovano il riso Carnaroli e il riso aromatico Electra, sottoforma di risotto con la petza imbinada, il tradizionale risotto simaghese; con i frutti di mare e alle verdure. Altri tipi di risotto sono proposti anche dalle associazioni locali.
Lo stesso riso, lavorato dai soci della Pro loco di Simaxis, è proposto anche in vendita, con aggiunta di quello aromatico integrale. A completare la varietà della mostra mercato, diversi produttori locali, con i loro prodotti legati al territorio
La sagra del riso si apre questo pomeriggio alle 18, con l’inaugurazione ufficiale. A partire dalle 19.30 tutti in tavola per la cena, con la collaborazione delle associazioni di Simaxis. Le degustazioni vengono accompagnate dallo spettacolo “A passu de ballu”, in compagnia del trio composto da Ireneo Massidda, alla fisarmonica, Alessandro Atzei all’organetto diatonico e Stefano Cappai, alla chitarra e voce.
Domani, invece, si comincia dalla mattina, alle 10, con l’apertura degli stand espositivi. In programma anche le visite guidate alla Chiesa Romanica di San Teodoro a San Vero Congius, raggiungibile con il servizio navetta, e alla Chiesa Parrocchiale di Simaxis. Le visite sono possibili dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Il pranzo, naturalmente a base di riso, viene servito a partire dalle 12.30.
Ad animare la giornat il gruppo degli antichi abitanti di Tzur, che per le vie del centro storico propongono la rievocazione storica del periodo nuragico.
La serata prosegue con la cena, a partire dalle 19.30. Il sipario cala sulla Sagra del riso con la serata folk in compagnia del gruppo “A Ballare”, composto da Roberto Fadda ed Emanuele Bazzoni, a partire dalle 20.

La locandina – Clicca per ingrandire

Fordongianus fa rivivere i miti e gli eroi della Sardegna
“Miti, eroi e personaggi tra la Sardegna e il mondo. È il tema scelto quest’anno per l’annuale Convegno internazionale dedicato al culto dei Morti in Sardegna e nel mondo. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale “A cuncordia” col patrocinio del Comune di Fordongianus, celebra la sua quindicesima edizione con ben due giornate di interventi, in programma oggi e domani.
Oggi si inizia alle 15.30. Coordina Duilio Caocci. Tra i relatori Andrea Cannas, con un intervento dal titolo “Eleonora e il cespo di cavolo: le riscritture di un mito fra Giuseppe Dessì e Sergio Atzeni”; Franciscu Sedda che tratta il tema “Arbarè. O della distruzione mitica di una realtà storica”; Duilio Caocci con un intervento dal titolo “Traffici di fondazione. Le origini dei sardi negli storiografi del Cinquecento” e per finire Paolo Maninchedda con un intervento dal titolo “La formula di intronizzazione dei Giudici sardi”.
La giornata di domani si apre alle 15.30 con un intervento di Myriam Mereu su “L’accabadora tra leggente e fiction La costruzione di una antieroina nella letteratura e nel cinema”. Intervengono poi Paolo Mottana con “Narciso ferito tra misandria e senescenza”; Ciro Parodo “Possono le tue ossa germogliare in viola e gigli. Atilia Pomptilla e la metamorfosi floreale nel mito eroico” e Mario Polia “Il demiurgo straccione e il sacro potere dell’ospitalità”. La chiusura del convegno spetta a Raimondo Zucca, con un intervento dal titolo “Gli eroi di monte Prama e i tespiadi figli di Herakles”. Coordina Enrico Cardesi.
Entrambe le giornate di convegno si svolgono nella sala convegni del Grand Hotel “Terme Sardegna”.
Sulla valenza dell’iniziativa abbiamo sentito il sindaco di Fordongianus Serafino Pieschedda.

La locandina – Clicca per ingrandire

Ad Arborea la mostra avicola ornamentale
Oltre 130 avicoli ornamentali, tra i più belli della Sardegna, si danno appuntamento domani ad Arborea per la mostra e il concorso che assegna il titolo di “campione regionale” per l’anno 2017. L’appuntamento è per le 9 nel centro fieristico, Strada 19 Est. Durante la giornata, oltre che ammirare gli esemplari, è anche possibile acquistarne.

Il pianoforte gran protagonista di Domenica in concerto a Oristano
Domani alle 18, nella Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense, l’ottavo appuntamento della VIII Rassegna “Domenica in Concerto”, con il Recital pianistico di Katarzyna Golofit, vincitrice del Premio Eggman – Giangrandi 2016.
La Rassegna, inserita nell’ambito della 43^ Stagione Concertistica, è organizzata dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e la collaborazione del Museo Diocesano Arborense.
Il costo dei biglietti è di 5 euro intero, 3 euro ridotto soci e 1 euro ridotto studenti. Botteghino il giorno dello spettacolo un’ora prima del concerto.

La locandina – Clicca per ingrandire

Le feste del medioevo in Sardegna per “Le Giornate della Storia” a Oristano
“Spettacoli di corte e feste popolari in Sardegna e in Europa in età medievale e moderna: protagonisti e società, due realtà a confronto”. È il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia per questo pomeriggio, nella sede dell’Archivio di Stato in occasione de “Le Giornate della Storia”.
Si comincia alle 17 con i saluti del Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angelo Bresciani, del Sindaco di Oristano Andrea Lutzu e dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna: Il convegno entra poi nel vivio con gli interventi degli esperti.
Fulvio Cervini, professore associato di storia dell’arte medievale e tutela dei beni culturali presso l’Università di Firenze, parla di “Mito e realtà del torneo, tra medioevo e neomedioevo”.
Carlo Pillai, già Soprintendente archivistico per la Sardegna, interviene su “Tornei e corse a palio in Sardegna in età moderna”.
A Maurizio Casu, responsabile del Centro di documentazione e studio sulla Sartiglia, il compito di parlare della giostra oristanese con una relazione dal titolo “La Sartiglia di Oristano: spettacolo di corte o festa popolare?”.
Michela Poddigue, Direttrice dell’Archivio di stato di Oristano, modera i lavori.
Le Giornate della storia, giunte quest’anno alla dodicesima edizione, sono organizzate dalla Federazione italiana giochi storici, in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia, il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il riconoscimento della Presidenza della Repubblica. A Oristano sono organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e l’Archivio di Stato, con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna e la Fondazione di Sardegna.

La locandina – Clicca per ingrandire

A Marceddì sport e solidarietà
Si svolge domani a Marceddì la 1° edizione di “Insieme AMArceddì – sport, cultura, ambiente, solidarietà”. In programma per l’intera mattinata gare di mountain bike e corsa e per finire il pranzo sociale.
L’intero ricavato della manifestazione sarà utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore.
L’iniziativa è organizzata da Comune e Pro loco di Terralba, in collaborazione con le associazioni locali.

A Santa Giusta un trekking alla scoperta dei tesori del paese
Domani a Santa Giusta l’associaizone “Mare Calmo”, propone un trekking archeologico dedicato al paese, alla sua storia e alle sue tradizioni. Dopo una tappa al ponte romano, la visita alla Chiesa di Santa Severa. L’itinerario termina alla Basilica, con la visita all’antica cripta, unica in Sardegna nel suo genere perché realizzata interamente in pietra.
La visita dura 3 ore circa. Il luogo di incontro è il parcheggio di piazza Othoca, accanto al Comune di Santa Giusta.
Per i soci la visita è gratuita. I nuovi soci pagano solo il tesseramento all’associaizone . Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.marecalmo.org, oppure inviare una mail all’indirizzo info@marecalmo.org, o ancora inviare un sms al numero 340 7104957, indicando il numero di partecipanti, i dati anagrafici quali carta d’identità e codice fiscale di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

Quartieri in festa a Laconi con Ocraxius
Oggi e domani Laconi, il paese natìo di Sant’Ignazio, apre le porte delle antiche dimore storiche, ville e abitazioni d’altri tempi per mettere in mostra arti e mestieri e prodotti tipici dell’antico borgo medievale. La manifestazione Ocraxius è un’opportunità per immergersi in un’atmosfera ricca di storia, arte, cultura, bellezze naturalistiche e religiose, facendo un tuffo nel passato.

La locandina – Clicca per ingrandire

Letture e solidarietà a Cabras per la Giornata Mondiale  dei Diritti dei Bambini
Leggiamo d’azzurro è il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Cabras per oggi, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini. Nella biblioteca comunale, a partire dalle 16.30 vengono distribuite le “casette di luce” per raccogliere fondi destinati ai bambini in difficoltà, attraverso il sostegno a Telefono Azzurro.
L’iniziativa è aperta a bambini e adulti per un piacevole momento di lettura al quale segue un rinfresco.

Gli Yellow Jackets in concerto a Mogoro
Prosegue domani a Mogoro la X edizione del Culturefestival, diretto dal maestro Simone Pittau. Sul palco del Teatro comunale, l’atteso concerto del gruppo statunitense degli Yellow Jackets. L’esibizione di Russel Ferrante al pianoforte/tastiere, di Will Kennedy alla batteria, di Bob Mintzer al sax e Dane Alderson al basso, inizia alle 21.

Il circolo di scherma di S’Archittu in mostra a Oristano
Il circolo di scherma di S’Archittu è protagonista della mostra fotografica di Maria Cristina Lucchesu. L’inaugurazione è prevista questo pomeriggio a Oristano. L’appuntamento è fissato per le 19 al Teatro San Martino. La mostra organizzata dall’associazione Assophoto con il patrocinio del Comune di Oristano, resta aperta fino a venerdì prossimo 24 novembre

“bootlegliberation”: Angelo Liberati presenta le sue opere a Oristano
Questa sera, a partire dalle 19.30, nello spazio espositivo “MCasa” di Oristano in via Cagliari 275, si rinnova l’appuntamento d’Arte con l’inaugurazione della mostra intitolata “bootlegliberation”. Nell’ottavo evento dell’anno, Angelo Liberati presenta le sue opere. La mostra è curata da MArte sotto la direzione artistica di Flaminia Fanari. Interviene l’artista Angelo Liberati, presentato da Paolo Sirena, Direttore della Fondazione Alghero M.E.T.A.
Partner della serata è la Enki Stove una start up con sede a Livorno, fondata da due giovani imprenditori Sardi, che per l’occasione presentano i loro prodotti di design con un “sistema di fuoco” innovativo e non inquinante.

La locandina – Clicca per ingrandire

Laboratorio di riciclo e spettacolo a Oristano per la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti
Iniziata stamattina con la pulizia della zona nei pressi dell’ex zuccherificio, prosegue nel pomeriggio il ricco calendario di iniziativa premosse dal Comune di Oristano per la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti. Alle 16, al Mercatino dell’usato di via Manca Lupati 10, si svolge “Manipolando!, laboratorio gratuito di riciclo per grandi e piccoli con il designer Roberto Sanna. La prenotazione è caldamente consigliata, visto il numero chiuso dei posti disponibili, al 347 584.72.30.
Domani dalle 10 alle 18, in Piazza Eleonora la Festa delle 4R – Riduco Riuso Riciclo Rispetto con performance artistiche, mostre, laboratori e l’esposizione delle proposte del Gruppo di Confcommercio Commercianti Amici dell’Ambiente, che mostrano come il commercio può contribuire a una maggiore sostenibilità della nostra città e offrire opportunità di risparmio e riduzione di rifiuti ai nostri cittadini.

Sabato, 18 novembre 2017

commenta