Una settimana dedicata alle donne - LinkOristano
Prima categoria

Una settimana dedicata alle donne

A Bosa il Comune propone tanti eventi contro la violenza

Una settimana dedicata alle donne
A Bosa il Comune propone tanti eventi contro la violenza

Un’intera settimana, quella da martedì 21 a domenica 26 novembre, dedicata a sensibilizzare la città e gli studenti sul delicato tema della violenza perpetrata sulle donne. È l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Bosa, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Maura Cossu

“La nostra amministrazione”, spiega l’assessore alle Pari opportunità Maura Cossu, “condanna fermamente ogni forma di violenza fisica, sessuale e psicologica e ribadisce il proprio impegno nel promuovere iniziative e politiche attive al fine di contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e favorire la cultura di convivenza tra i sessi”.
“Per questo motivo”, continua Maura Cossu, “già da diversi anni, organizziamo eventi per sensibilizzare e porre l’attenzione sui problemi legati alle tematiche di genere. Anche quest’anno 2017, vogliamo onorare la giornata del 25 novembre con varie iniziative, svolte in collaborazione con l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Oristano e con il Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano”.

Si comincia martedì 21 novembre alle 10.30, con un incontro nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G.A. Pischedda” di Bosa, durante il quale verrà proiettato il documentario “Il corpo delle donne” che affronta il tema legato “all’uso” del corpo della donna in tv. Ad affiancare la proiezione vi saranno alcune letture tratte dal testo “Senza chiedere permesso. Come Cambiano la Tv (e l’Italia)” di Lorella Zanardo pubblicato da Feltrinelli in seguito alla realizzazione del documentario. Interverranno la consigliera di parità della Provincia di Oristano, Stefania Carletti, e le operatrici del centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano.

Venerdì 24 novembre, alle 17.30, si terrà un consiglio comunale straordinario dal tema “La Violenza sulle Donne in Sardegna e a Bosa. Riflessioni”. Sabato 25 novembre, dalle 10.30 si terrà, in collaborazione sempre  col centro Antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, per le vie del centro cittadino, una corsa / camminata in rosa non competitiva preceduta da un flashmob di zumba. E ancora  sabato 25 novembre, nel pomeriggio, dalle 17.30, ci sarà in piazza IV Novembre il ballo sardo.

Domenica 26 novembre, in piazza IV Novembre, dalle 17.30, si terrà la Milonga della Gentilezza.

Nella settimana dal 21 novembre al 26 novembre, i titolari di attività commerciali, che vorranno aderire all’iniziativa, esporranno locandine che richiamano il tema della violenza contro le donne.

commenta