Test gratuito della glicemia al Mercato di Campagna Amica - LinkOristano
Prima categoria

Test gratuito della glicemia al Mercato di Campagna Amica

Iniziativa dell'Ats-Assl Oristano in collaborazione con la Coldiretti per la Giornata del diabete

Test gratuito della glicemia al Mercato di Campagna Amica
Al terrapieno San Martino uno stand Ats-Assl Oristano dedicato al controllo gratuito dei parametri a rischio

Anche la Ats-Assl di Oristano, in collaborazione con la Sid, Società Italiana di Diabetologia, e l’associazione Coldiretti, aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete. Lo fa portando in piazza la prevenzione. Giovedì prossimo, 16 novembre, dalle 9 alle 12, l’equipe della Diabetologia sarà al mercato Campagna Amica di Oristano, allestito al terrapieno San Martino, per offrire a tutta la popolazione controlli gratuiti di glicemia, pressione, circonferenza e peso, fornire consulenze diabetologiche, nutrizionistiche e infermieristiche, somministrare questionari per la valutazione del rischio di sviluppare il diabete, distribuire materiale informativo sui corretti stili di vita.

All’iniziativa saranno presenti la diabetologa Concetta Clausi, coordinatrice dell’evento e presidentessa regionale della Sid, la dietista Elsa Madau, le infermiere Paola Salis e Giuseppina Loddo, la psicologa Carla Porcu e la ginecologa Manuela Boi, che fornirà consulenze sul diabete gestazionale e sulla prevenzione dell’obesità in menopausa.

Tema della Giornata Mondiale del Diabete 2017 è la salute delle donne. Una su dieci, infatti, sviluppa il diabete in gravidanza: future mamme a cui la Ats-Assl di Oristano assicura percorsi diagnostici, terapeutici ed educativi mirati a prevenire i problemi che la malattia può causare nel periodo gestazionale o in seguito. Almeno il 35% delle donne a cui è stato diagnosticato il diabete in gravidanza continua a presentare un elevato rischio di sviluppare un diabete di tipo 2: un rischio che si riduce grazie alla sana alimentazione, costante attività fisica, allattamento al seno e, naturalmente un attento monitoraggio medico. Ma oltre che per la donna, il diabete gestazionale è pericoloso anche per i figli: i bimbi nati da una madre che ha presentato questa patologia in gravidanza possono andare incontro a sovrappeso e obesità e, se non seguono stili di vita adeguati, potrebbero sviluppare un diabete di tipo 2 anche in giovane età. Importante dunque è anche educarli a cibi sani – al bando merendine e bevande zuccherate – e abituarli a svolgere attività fisica in modo regolare.

«L’invito a partecipare all’evento di giovedì è naturalmente esteso a tutta la popolazione – spiega la dottoressa Clausi – ma ci rivolgiamo in particolare alle donne, perché tradizionalmente sono loro a orientare lo stile di vita, le scelte alimentari ed educative di figli e compagni. Sensibilizzare loro a uno stile di vita più sano, a partire dalla tavola, significa assicurare il benessere e la salute dell’intera famiglia».

Ad ospitare l’iniziativa sarà, ancora una volta – dopo l’evento ‘Latte di mamma a millimetro 0’ mirato a sensibilizzare all’importanza dell’allattamento al seno – il mercato Campagna Amica:

«Siamo felici di poter mettere a disposizione il nostro spazio per supportare la Assl di Oristano nelle sue iniziative mirate a sensibilizzare all’importanza di una sana alimentazione» afferma Giovanni Murru, presidente provinciale Coldiretti. Una scelta, questa, che intende ribadire il concetto che la salute comincia a tavola. Per prevenire e tenere sotto controllo il diabete, così come molte altre malattie, è fondamentale un menù ricco di legumi, frutta e verdura, possibilmente freschi, locali e di stagione. Quale migliore luogo, dunque, per sensibilizzare all’importanza delle scelte alimentari, che un mercato in cui questi prodotti sono presenti?

La locandina

Martedì, 14 novembre 2017

commenta