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In Sardegna 9 treni su 10 in orario

Trenitalia si promuove, ma tace sulle lagnanze dei passeggeri

Treno Pendolino Stazione Oristano

In Sardegna 9 treni su 10 in orario
Trenitalia si promuove, ma tace sulle lagnanze dei passeggeri

Treno veloce ATR

Oltre 90 treni su 100 puntuali, meno di un treno su cento cancellato: è la fotografia delle corse ferroviarie gestite da Trenitalia in Sardegna nel corso dei primi 10 mesi del 2017 e resa nota dalla stessa società statale.

La puntualità reale, che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto, è del 90,1%, l’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate, è del 99,3%. Risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 94,4% ad arrivare puntuale.

Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di ben 10,5 punti percentuali rispetto al 2014.

Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,4%) e ritardi (3,1%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,6% come regolarità e 96,9% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione.

Non a caso migliora anche il giudizio dei clienti sardi: nell’ultima indagine chiusa a settembre l’ 86,2% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi all’83,6%, con una crescita in due anni di 1,3 punti percentuali (+0,6 vs 2016).

Il gradimento maggiore si registra nella facilità di ottenimento, completezza e chiarezza delle informazioni ricevute (95,2%), nell’ambito della preparazione del viaggio (93,3%), e nella facilità/comodità di acquisto dell’abbonamento/biglietto (92,3%) dati in crescita rispetto a settembre 2016.

Per quanto riguarda la permanenza a bordo, le percentuali migliori si registrano nell’aspetto, la cortesia e la professionalità del personale (92,6%) e nella qualità delle informazioni sonore (91,2%). Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si hanno in: climatizzazione (+5,8%), informazioni a bordo (+3,8%), offerta ferroviaria (+3,6%), pulizia (+3,6%) e preparazione del viaggio (+3,1%).

Non si ha notizia delle statistiche sui principali problemi denunciati con frequenza dai viaggiatori sardi che scelgono i treni di Trenitalia.

Il bilancio dei primi dieci mesi del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in Sardegna, pari a 47,013 mila corse, percorrendo complessivamente oltre 3 milioni di km con e 3,37 milioni passeggeri saliti a bordo.

Venerdì, 10 novembre 2017

 

 

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