Gli studenti configurano i pc e la loro scuola risparmia - LinkOristano
Prima categoria

Gli studenti configurano i pc e la loro scuola risparmia

Al tecnico "Mossa" esperienza di alternanza scuola - lavoro

Oristano - Mossa - Alunni informatica ASSL

Gli studenti configurano i pc e la loro scuola risparmia
Al tecnico “Mossa” esperienza di alternanza scuola – lavoro

Gli studenti impegnati nel progetto di alternanza scuola lavoro

Si sono calati nei panni di esperti tecnici informatici e hanno installato e configurato tutti i software didattici e la rete LAN dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano. Sono aluni studenti degli indirizzi di Amministrazione, Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali, impegnati con il progetto di alternanza scuola lavoro.

“I ragazzi”, spiega la dirigente Marillina Meloni, “grazie all’utilizzo di software libero e gratuito come il sistema operativo Linux, hanno consentito alla scuola di risparmiare qualche migliaio di euro per le licenze software che sarebbero state necessarie per i 24 pc del nuovo laboratorio di informatica”.
I ragazzi sono stati coadiuvati dal professor Stefano Mureddu e dall’assistente tecnico Davide Trogu.

Marilina Meloni

“Sempre nell’ambito dello stesso progetto”, illustra ancora la dirigente, “i vecchi computer non sono stati dismessi ma, attraverso alcune modifiche hardware come il potenziamento della memoria RAM e sempre attraverso l’installazione e configurazione di software libero, sono stati rigenerati e donati all’istituto penitenziario di Massama presso il quale la scuola, da diversi anni, gestisce diverse classi del corso di studi Amministrazione Finanza e Marketing”.

“L’attività svolta ha consentito ai ragazzi di acquisire competenze informatiche spendibili nel mondo del lavoro oltre che sensibilizzarli sull’opportunità di rispettare l’ambiente”, conclude Marillina Meloni, “tema al quale la nostra scuola presta da sempre particolare attenzione, attraverso il riciclo di materiali elettronici”.

Venerdì, 10 novembre 2017

commenta