Progetto del Montiferru Sinis tra i vincitori in Europa - LinkOristano
Prima categoria

Progetto del Montiferru Sinis tra i vincitori in Europa

Dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti

Milano - progetto enlarge - Unione comuni Sinis Montiferru

Progetto del Montiferru Sinis tra i vincitori in Europa
Dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti

Foto di gruppo dell’evento deliberativo a Milano – Foto da www.enlarge-project.eu

Il progetto sulla raccolta differenziata dei rifiuti e in particolare sul coinvolgimento diretto degli utenti, predisposto dall’Unione dei Comuni Montiferru Sinis, è tra le 31 buone pratiche vincitrici del progetto Enlarge – Energies for local Administrations to Renovate Governance in Europe, al quale hanno partecipato diversi stakeolder appartenenti a diverse categorie e provenienti da diversi paesi d’Europa.

Enlarge è un progetto della durata di due anni (ottobre 2016/ottobre 2018) che ha come capofila l’I.R.S -Istituto per la Ricerca Sociale – insieme ad altri tre partners, quali l’ALDA, l’Università degli Studi di Torino e Stockholm Environment Institute – Tallinn Centre. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon 2020 che si occupa di Ricerca e Innovazione.

L’Unione dei Comuni Montiferru Sinis ha aderito all’iniziativa progettuale, partecipando ad un bando di IRS pubblicato nel giugno 2017 che prevedeva la descrizione, in lingua inglese, di una buona pratica nel settore dell’energia sostenibile.

Per l’Unione dei comuni Montiferru Sinis hanno partecipato attivamente ai lavori progettuali Diego Loi, presidente dell’Unione dei Comuni Montiferru Sinis e sindaco di Santu Lussurgiu; Gianbattista Ledda, sindaco di Sennariolo e Stefania Carletti, responsabile dello Sportello Europa e Paola Succu esperta di educazione ambientale.

Il progetto dell’Unione nei giorni scorsi è stato presentato a Milano durante l’evento deliberativo.

I referenti dei 31 casi di studio invitati, sono stati divisi in tavoli di lavoro composti da 10 soggetti appartenenti a diversi paesi europei, un facilitatore ed un verbalizzante e hanno avuto così l’opportunità di discutere le loro esperienze, i fattori di successo, gli ostacoli e le lezioni apprese nella loro comunità locale in seguito all’applicazione della best practice.

Diego Loi – Foto da Facebook

“La discussione è stata intensa”, commenta il presidente dell’Unione Diego Loi, “e l’esito della stessa costituirà le basi per la nuova programmazione della Commissione europea su Horizon 2020 e sul tema dell’energia sostenibile”.

“L’Unione dei Comuni Montiferru Sinis ha portato all’attenzione degli altri colleghi la buona pratica del progetto il Nuovo sistema di riconoscimento degli utenti nella raccolta differenziata dei rifiuti”, spiega Loi. “Il progetto ha come obiettivo quello di coinvolgere i cittadini a migliorare l’efficacia e l’utilizzo del sistema della raccolta differenziata, attraverso strumenti di partecipazione quali : incontri con i cittadini, con gli amministratori dell’Unione dei comuni, con le società di gestione e attraverso progetti educativi nelle scuole. Il problema del riciclo dei rifiuti fa si che la pianificazione e l’applicazione del sistema di codificazione sia necessaria per evitare future sanzioni economiche nel caso di scorrette abitudini di riciclo dei rifiuti.”

“I risultati di ciascun gruppo di discussione saranno analizzati e utilizzati per produrre il libro “Scegli la tua avventura”, che sarà creato per sostenere le comunità e progettare il miglior processo partecipativo, in base alle loro caratteristiche ed esigenze specifiche”, conclude Loi, “Tutte le informazioni raccolte, insieme ai casi di studio già redatti e disponibili sul sito web Enlarge http://www.enlarge-project.eu/”, rappresentano materiali pregiati per aumentare la conoscenza sulle politiche pubbliche di collaborazione, in generale, e sulle politiche energetiche sostenibili in particolare”.

Giovedì, 2 novembre 2017

commenta