La Sagra della polenta fa il pienone e apre il centenario di Arborea - LinkOristano
Prima categoria

La Sagra della polenta fa il pienone e apre il centenario di Arborea

Bilancio più che positivo della rassegna per la prima volta ospitata nell'area fieristica

La Sagra della polenta fa il pienone e apre il centenario di Arborea
Bilancio più che positivo della rassegna per la prima volta ospitata nell’area fieristica

Lo spettacolo teatrale – Foto Manuela Pintus

Grandissimo successo per la Sagra della polenta di Arborea, che conferma ancora una volta la capacià del “Sistema produttivo Arborea” di organizzarsi insieme e lavorare per promuovere il territorio. Con la Pro loco, guidata dal presidente Paolo Sanneris, sono stati coinvolti il Comune di Arborea, la 3A Latte Arborea, la Cooperativa Produttori Arborea, la Banca di Credito di Arborea e un ampio ventaglio di aziende sponsor dell’evento e di altre che hanno esposto nell’area del Centro Fieristico.
Oltre 20 mila persone hanno invaso gli spazi della Fiera allestiti per le degustazioni, ma anche anche il centro abitato e le sue attività commerciali.
In Fiera, qualche inevitabile coda di attesa, che suggerirà agli organizzatori una più adeguata articolazione della rassegna. Attesa ripagata dalla qualità e quantità dei piatti proposti, che hanno rappresentato le tradizioni della polenta di 7 provincie e 5 regioni: con Arborea i comuni gemellati di Zevio (VR), Sernoneta (LT), Villorba e Polisportiva Catena (TV), i Polentari d’Italia di Ivrea (TO), Villa d’Adige (RO), Val di Ledro (TN), la partecipazione degli amici di Santa Maria in Selva di Treia (MC), Etnie diverse che si sono ritrovate animando una giornata vissuta all’insegna della Cordialità e dell’Amicizia.

Successo e gradimento del pubblico, inoltre, per la presentazione e distribuzione della polenta della sagra, “Io Sono Sarda”. Interesse e curiosità negli spazi riservati alle aziende dell’agroalimentare di Campagna Amica, all’artigianato, al florovivaismo. Così come per gli avicunicoli ornamentali, la componentistica e l’ampia rassegna delle auto e dei trattori d’epoca e le moto Harley Davidson.

Paolo Sanneris

Manuela Pintus

Un folto pubblico ha seguito lo spettacolo “Le Arti per Via” della Compagnia di Bassano del Grappa e lo spettacolo musicale di Cristina Fois, che  ha chiuso la sagra.

Sulla manifestazione un giudizio positivo è stato espresso dal presidente della Pro Loco, Paolo Sanneris, dal sindaco Manuela Pintus che ha ricordato come l’evento apre quelli per il centenario della fondazione di Arborea, dai presidente della 3A Filippo Contu, della Banca di Arborea, Luciano Sgarbossa e della Cooperativa Produttori, Gianni Sardo.
Conferma dell’interesse della Regione Sarda per la manifestazione è stato espresso da Ninni Chessa, capo  di gabinetto dell’Assessore Regionale al Turismo.

Lo stand della Pro loco di Arborea – Foto Pro loco di Arborea

Rievocazione storica – Foto Pro loco Arborea

Sabato, 21 ottobre 2017

commenta