Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

La locandina – Clicca per ingrandire

Il pianoforte protagonista degli appuntamenti musicali con l’Ente Concerti di Oristano
Doppio appuntamento musicale nel fine settimana con l’Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano. Oggi alle 19, nel Salone Parrocchiale del S.S. Redentore di Arborea in programma il Recital della pianista Benedetta Conte in ricordo di Italia Pinna, scomparsa qualche mese fa e socia affezionata dell’Ente.
Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo.
Questo il programma:
Franz Liszt, Études d’exécution transcendante n. 11 “Harmonies du soir”
Ludwig van Beethoven, Sonata n. 32 Op. 111:
Maestoso. Allegro con brio ed appassionato.
Arietta. Adagio molto semplice e cantabile.
Fryderyk Chopin, Andante spianato e Grande Polacca brillante Op. 22
Alberto Ginastera, Sonata n. 1 Op. 22

La locandina

Domani l’appuntamento è il consueto con la rassegna “Domenica in concerto”. Alle 19, nella Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense di Oristano, si terrà il Recital pianistico di Federico Manca. La Rassegna, inserita nell’ambito della 43^ Stagione Concertistica, è organizzata dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e la collaborazione del Museo Diocesano Arborense.
Questo il programma:
L.van Beethoven – Sonata in do magg. op.2 n°3
F. Liszt – Fantasia quasi una sonata “ Aprés une lecture du Dante”;
S.Prokofiev – Suggestion diabolique op. 4 n°4

Per entrambi i concerti, il costo dei biglietti è di 5 euro quello intero, 3 euro quello dedicato ai soci e 1 euro quello dedicato agli studenti. Botteghino il giorno dello spettacolo un’ora prima del concerto.

Con gli studenti alla scoperta della chiesa e del chiostro del Carmine
Per tutta la giornata di oggi un gruppo di studenti della facoltà di Economia e Gestione dei Servizi Turistici dell’Università UNO di Oristano propone un tuffo nella storia di alcuni beni culturali di Oristano, con l’evento StravanWow. Dalle 10 alle 18, sotto la supervisione del professor Giuseppe Melis e la collaborazione di professor Toto Ferraro e del Touring Club, i ragazzi guidano i visitatori alla scoperta della Chiesa e del Chiostro del Carmine.
La giornata si apre alle 10 alla Chiesa del Carmine con la presentazione dell’inziativa. Alle 11 via alla visita guidata della Chiesa e del Chiostro del Carime. Le visite riprendono nel pomeriggio alle 15.30 e terminano alle 18.

La locandina – Clicca per ingrandire

Zenias de Atonzu a Sedilo
Oggi e domani a Sedilo si svolge la manifestazione “Zenias de Atonzu – Sedilo in autunno”, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio enogastronomico e culturale del territorio, e di far conoscere le tradizioni legate al cavallo della regione storica del Guilcier.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Sedilo, in collaborazione con l’Unione di Comuni del Guilcier, il Centro Commerciale Naturale, la Pro Loco e l’Associazione Ippica Sedilese, e patrocinata dalla Regione Autonoma dalla Sardegna.
Oltre alla esposizione, degustazione e vendita di prodotti agroalimentari a km zero, sono previsti laboratori del pane tipico tradizionale di Sedilo, di formaggio e laboratori di pasta tradizionale – maccarrones- con degustazioni e laboratori di mascalcia. Nel programma non mancano la musica e i balli tradizionali.
Domani mattina l’equitazione è protagonista con la ”1° edizione del Palio del Guilcier”. In gara cavalli anglo-arabi e fantini non professionisti appartenenti ai Comuni del Guilcier e ai Comuni di Santu Lussurgiu, Borore, Dualchi, Noragugume, Ottana, Samugheo e Nughedu Santa Vittoria.
Durante tutta la manifestazione, visite guidate al complesso nuragico di Iloi e al santuario di San Costantino, a cura dell’associazione archeologica Iloi.

La locandina – Clicca per ingrandire

Autunno in coro a Cabras
Autunno in coro a Cabras. Domani alle 19.30, nella Pieve di Santa Maria Assunta a Cabras, il concerto organizzato dalla locale associazione Coro Polifonico “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Durante la serata sul palco il Coro Polifonico “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cabras, la sezione giovanile dello stesso coro e il coro Sardo FE.R.SA.CO.

La giornata dell’anziano ad Arcidano
Torna oggi ad Arcidano l’ormai tradizionale appuntamento con la “Giornata dell’Anziano” organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la sezione locale dell’AUSER-ULA, il contributo di cuochi e camerieri locali, nonché la collaborazione consolidata dell’Istituto alberghiero di Oristano. Si comincia alle 11.con la messa; alle 12.30 il raduno dei partecipanti nella palestra comunale, dove il sindaco apre la cerimonia con i saluti ufficiali. Seguono l’aperitivo di benevenuto e il pranzo. Non mancherà l’intrattenimento musicale e i balli.

Arcidano celebra la Madonna Regina della Pace
E sempre ad Arcidano domani si celebra il quinto anniversario dell’inaugurazione della Piazza e della Statua in onore della Madonna Regina della Pace, organizzato dalla Parrocchia di San Nicolò Vescovo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Sardegna Terra di Pace – Amici di Medjugorje in Sardegna.
Le celebrazioni ufficiali sono anticipate questo pomeriggio alle 17, dalla preghiera di preparazione nella Chiesa di San Nicolò Vescovo in piazza Roma.
Domani la manifestazione entra nel vivo a partire dalle 15, nella Piazza Regina della Pace, con la deposizione della coroncina della Divina Misericordia; la recita del Rosario e l’omaggio floreale del Sindaco. Seguono la benedizione di inizio dei lavori nella nuova Chiesa Tempio Regina della Pace e la messa presieduta da Monsignor Roberto Carboni, vescovo della Diocesi di Ales-Terralba. La cerimonia si chiude con l’adorazione eucaristica, la preghiera di guarigione dell’anima e del corpo e i canti.

Tutti al saloon per una serata country con musica e birra artigianale
Fiumi di birra artigianale sarda, buona musica e una location che catapulta in un saloon del vecchio Western. Sono gli ingredienti dell’evento Music & Beer, promosso oggi dall’Horse Country Resort di Arborea, per un sabato notte country, da veri cow boy e cow girl.
L’iniziativa, che rientra tra quelle organizzate dal Resort 4 stelle sulla Strada a Mare 24 di Arborea, per allietare i propri ospiti e far conoscere loro le realtà e i prodotti del territorio, è aperta a tutti.
Si comincia alle 18. Subito l’introduzione con il mastro birraio e la degustazione delle birre del birrificio 4 Mori di Montevecchio, che produce soprattutto birre a bassa fermentazione, non filtrate e non pastorizzate, secondo lo stile tedesco. Tra gli ingredienti principali l’acqua leggerissima del territorio. Alle 20.30 segue la cena con cucina tex mex, menù completo o alla carta, e per finire in bellezza la musica dei bravissimi Csp Caskanolepiramidi. Lo spettacolo musicale è aperto a tutti, senza obbligo di cena.

Apericena da Fasauto col nuovo suv compatto di Citroen
L’abbiamo già scoperta nel video girato con un testimonial d’eccezione: Fabio Volo. Ora la nuova arrivata in casa Citroën, il Suv compatto C3 Aircross, può essere ammirato da vicino. La presentazione ufficiale a Oristano è in programma oggi, nella concessionaria Fasauto, in via degli Artigiani. L’appuntamento è fissato per le 18, con un drink – apericena. A movimentare la serata anche Dj set di Lauretta Pilia.

Sabato, 21 ottobre 2017

commenta