Il Pd cerca un segretario provinciale: via ai congressi, nuove alleanze - LinkOristano
Prima categoria

Il Pd cerca un segretario provinciale: via ai congressi, nuove alleanze

Tre i candidati. Oggi l'assemblea di Oristano, la più importante negli equilibri interni al partito

Pd

Il Pd cerca un segretario provinciale: via ai congressi, tre i candidati
Tre i candidati. Oggi l’assemblea di Oristano, la più importante negli equilibri interni al partito

Col congresso celebrato dal circolo di Assolo nel fine settimana e con quello che si celebra questo pomeriggio nel circolo di Oristano, parte la stagione congressuale del Partito democratico oristanese che dovrebbe portare all’elezione del nuovo segretario provinciale in sostituzione dell’uscente Alessio Mandis. Sono 789 gli iscritti chiamati al voto,  distribuiti in 47 circoli. Si vota sino a   domenica prossima.
Tre i candidati alla segreteria provinciale: Lino Zedda, sindaco di Baradili, sostenuto dalla nuova alleanza tra il consigliere regionale Antonio Solinas e l’ex consigliere regionale Antonio Biancu; Roberto Martani, ex consigliere comunale di Oristano vicino al gruppo di Renato Soru; e Maria Cristina Manca, ex sindaco e attuale consigliere comunale di opposizione a Terralba, sostenuta dai gruppi che fanno capo alla parlamentare Caterina Pes, al consigliere regionale Mario Tendas e al presidente regionale di Legacoop Claudio Atzori.

Nei congressi di circolo si dovranno eleggere 150 delegati all’assemblea congressuale del Pd  e per ottenere il via libera alla segreteria sono sufficienti quindi 76 delegati. Il circolo di Oristano da solo questo pomeriggio eleggerà ben 35 delegati, calcolati come negli altri circoli, in base ai risultati elettorali del 2013 e al numero di tesserati, che in questo caso sono 163.  A Oristano, contrariamente agli altri circoli, non si dovrà eleggere un coordinatore, perché l’elezione avvenuta lo scorso anno con la  scelta dell’attuale coordinatore Alberto Boasso.

Nei prossimi giorni l’attenzione sarà rivolta soprattutto ad alcuni altri grossi circoli come Samugheo, Bosa, Sedilo e Mogoro, dove maggiore è il numero dei delegati assegnati.

Per la proclamazione del nuovo segretario provinciale del Pd oristanese si dovrà attendere il 28 ottobre, anche se il nome del vincitore si conoscerà già domenica prossima.

La procedura congressuale è gestita da una Commissione presieduta da Salvatore Zucca e di cui fanno parte Battista Ghisu,  Sandro Sarai,  Giuseppe Carta, Franco Caboni, Roberto Ponti e Sergio Marongiu.

Lunedì, 16 ottobre 2017

 

 

 

commenta