Così si fa il massaggio cardiaco, che può salvare una vita - LinkOristano
Prima categoria

Così si fa il massaggio cardiaco, che può salvare una vita

Lo spiegano gli istruttori dell'Assl di Oristano nelle piazze e nelle scuole. Ecco dove saranno

Massaggio cardiaco

Così si fa il massaggio cardiaco, che può salvare una vita
Lo spiegano gli istruttori dell’Assl di Oristano nelle piazze e nelle scuole. Ecco dove saranno

Anche gli istruttori del Centro di formazione dell’ospedale San Martino e gli operatori del 118 dell’Assl di Oristano aderiscono a ‘Viva!’, la Settimana dedicata alla sensibilizzazione per la rianimazione cardiopolmonare promossa dall’Unione Europea e dall’European Resuscitation Council, in Italia dal 16 al 22 ottobre. Gli operatori saranno in diverse scuole e piazze della provincia per insegnare a studenti e cittadini, con esercitazioni pratiche, come eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare, come praticare il massaggio cardiaco e come intervenire per liberare le vie aeree in caso di soffocamento nel lattante e nell’adulto.

Queste le date degli eventi: oggi gli istruttori erano a Cuglieri nella scuola primaria e, fino alle 20 saranno nella Piazza dell’ex Seminario regionale. Domani, martedì 17 ottobre, l’equipe si sposterà nella scuola primaria di Ales dalle ore 9 alle 13. Sabato 21 ottobre saranno due gli appuntamenti mirati a informare e istruire sulla rianimazione cardiopolmonare: il primo in piazza Eleonora a Oristano dalle 9.30 alle 13, il secondo in piazza IV novembre a Bosa, dalle 9 alle 14.

La rianimazione cardiopolmonare è una manovra salvavita di fondamentale importanza: si calcola che, se praticata da subito su una persona che ha perso coscienza in attesa dell’arrivo del 118, le possibilità di successo della defibrillazione e quella di sopravvivenza del paziente siano triplicate. Per questo è importante che tutti conoscano e imparino a eseguire queste semplici azioni, anche attraverso appuntamenti nelle scuole e nelle piazze, come quelli proposti da ‘Viva!’.

Lunedì, 16 ottobre 2017

commenta