Gli studenti di Terralba scriveranno la biografia di Emanuela Loi - LinkOristano
Prima categoria

Gli studenti di Terralba scriveranno la biografia di Emanuela Loi

La giovane poliziotta morì nella strage che portò all'uccisione del giudice Borsellino

Emanuela-loi

Gli studenti di Terralba scriveranno la biografia di Emanuela Loi
La giovane poliziotta morì nella strage che portò all’uccisione del giudice Borsellino

La classe 2°B del liceo scientifico di Terralba è stata designata dall’Associazione Libera fra le venti classi di diverse scuole italiane che partecipano al progetto “Dalla violenza all’impegno: storie al femminile per costruire cambiamento”. Lo ha reso noto il dirigente scolastico Pino Tilocca.

Emanuela Loi – Foto da Wikipedia

“Si tratta di ricostruire la biografia di venti donne vittime della violenza mafiosa e che rappresentano un esempio di impegno e civiltà per le giovani generazioni”,  ha spiegato Tilocca. “Nel progetto la femminilità assume i colori della rottura con l’universo mafioso del silenzio arrivando a rappresentare un modello di vita e di scelta alternativo e così, al tempo stesso, diventa elemento di continuità tra vita e morte, tra impegno stroncato e impegno attuale”.

Le storie scritte dagli studenti verranno raccolte in un e-book che sarà pubblicato da Libera.

“I ragazzi di Terralba stanno lavorando alla biografia di Emanuela Loi”, ha detto ancora il dirigente scolastico Pino ancora Tilocca, “poliziotta della scorta del giudice Borsellino, rimasta uccisa nell’attentato di via D’Amelio il 19 luglio 1992”.

Per approfondire l’argomento, sabato prossimo 14 ottobre, alle 9.30 gli studenti incontreranno la sorella Claudia che li aiuterà a ricostruire la personalità e le scelte di vita di Emanuela.

La locandina

Giovedì, 12 ottobre 2017

commenta