Barista bosano in corsa per il titolo di Espresso Italiano Champion - LinkOristano
Prima categoria

Barista bosano in corsa per il titolo di Espresso Italiano Champion

A Milano sfiderà colleghi provenienti da tutto il mondo

Barista bosano in corsa per il titolo di Espresso Italiano Champion
A Milano sfiderà colleghi provenienti da tutto il mondo

Francesco Masala – Foto AltoGusto

C’è anche il barista bosano Francesco Masala in corsa per il titolo mondiale dell’Espresso Italiano Champion 2017. Il barman di 29 anni, trapiantato a Sassari dal 2009, dopo avere vinto le selezioni sarde, curate da AltoGusto, e quelle italiane, svolte a Milano alla fine di giugno, parteciperà alle finali internazionali dell’Espresso Italiano Champion 2017 che si svolgeranno il 21 e 22 ottobre a Host Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, dove Masala sfiderà a colpi di caffè e cappuccino i migliori baristi arrivati da tutto il mondo.
Francesco Masala, si è formato alla scuola “Altascuola Coffee Training” di AltoGusto. Il giovane barista vola a Milano forte della sua professionalità acquisita in tanti anni di lavoro e di formazione continua. A oggi è responsabile delle colazioni presso il Tris Bar di Sassari e formatore presso la scuola di formazione “The Bartenders”, dove si occupa di caffetteria, latte art, estrazioni alternative e mixology col caffè; è barista SCA (specialty coffee Ass) membro Aicaf e lattiera nera Lags, e anche certificatore abilitato.

Espresso Italiano Champion è la gara baristi internazionale organizzata dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), organizzata come una sorta di corsa contro il tempo: in soli 11 minuti i concorrenti devono regolare macinatura, preparare quattro espressi e quattro cappuccini; il tutto sotto gli occhi dei giudici tecnici e di una giuria sensoriale dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), che valuteranno i migliori preparati e decreteranno il vincitore.

Mercoledì, 11 ottobre 2017

 

commenta