Il piatto principe di Arborea torna in tavola con la Sagra della Polenta - LinkOristano
Prima categoria

Il piatto principe di Arborea torna in tavola con la Sagra della Polenta

Il programma completo con tutti gli eventi della rassegna

Il piatto principe di Arborea torna in tavola con la Sagra della Polenta
Il programma completo con tutti gli eventi della rassegna

La locandina

Il piatto principe di Arborea torna sui piatti della degustazioni promosse dalla Pro loco, nel consueto appuntamento di inizio autunno: la Sagra della Polenta, in programma domenica 15 ottobre. L’evento, con ingresso libero, quest’anno si svolgerà nel Centro Fieristico di Arborea, sulla Strada 19 Est. Una soluzione logistica resa necessaria dalle misure di sicurezza che al momento condizionano l’agibilità della Piazza Maria Ausiliatrice, tradizionale luogo di riferimento per le rassegne di Arborea. La Pro Loco ha adeguato l’apparato logistico-operativo con l’area della Fiera attrezzata per ospitare il pubblico delle grandi occasioni e gli espositori.

Paolo Sanneris

“L’intento”, spiega il presidente della Pro loco Paolo Sanneris, “è dare emozioni seguendo tradizione e gusto, con i prodotti di Arborea. Sapori unici che ricollocano in Sardegna le esperienze comuni di Lazio, Piemonte, Veneto e Friuli e Trentino”.

Si comincia la mattina intorno alle 9 con la presentazione e vendita della Polenta della Sagra “Io sono sarda”, le mostre dedicate alle specie avicunicole ornamentali, l’artigianato e i dolci sardi, l’esposizione di auto e trattori d’epoca, il Motoclub delle Harley Devidson

A partire dalle 11, Festa della Birra, della Polenta fritta e Street Food, con i giovani della Pro Loco e l’Unione Sportiva. Alle 12,30 Percorso Gastronomico con Polenta e Vini sardi.

Nel pomeriggio, alle 16, l’evento principale con la Sagra della Polenta a cura della Pro Loco di Arborea e i Comuni Gemellati idi Sermoneta, Zevio e Villorba, la Polisportiva Catena e i Polentari d’Italia di Ivrea, Villa d’Adige e Val di Ledro a rappresentare cinque diverse Regioni e sette Province. Con il Gruppo di Arborea, ciascuna di queste delegazioni, sarà impegnata a preparare e offire ai visitatori dieci diverse specialità di Polenta.

La parte degli spettacoli prevede una rappresentazione teatrale delle “Arti per Via”, Compagnia di Bassano del Grappa composta da 57 figuranti che si esibiranno nello spazio del Ring con uno spettacolo patrocinato dalla Regione Veneto, si rivivono arti e mestieri del passato.

Alle 19, lo spettacolo musicale con Cristina Fois in Bajànas Tour 2017 , la partecipazione straordinaria di Gian Daniele Calbrini e, in videoconferenza la pecora Desolina.
Parco giochi per i bambini e per le degustazioni in Sagra a disposizione dei visitatori spazi attrezzati al coperto con posti a sedere.

“Con la Pro Loco”, ricorda il presidente Paolo Sanneris, “collaborano il Comune di Arborea, la 3A Latte Arborea, la Banca di Arborea, la Cooperativa Produttori, Coldiretti con gli stand di Campagna Amica, l’Azienda Nieddittas, l’Assessorato al Turismo della Regione Sarda. Ampio, infine, il concorso delle Imprese locali e del territorio”.

 

(In collaborazione con la Pro loco di Arborea)

Martedì, 3 ottobre 2017

commenta