Boom di iscrizioni negli asili nido comunali e i posti non bastano - LinkOristano
Prima categoria

Boom di iscrizioni negli asili nido comunali e i posti non bastano

A Oristano sorgono difficoltà. La Commissione comunale chiede un potenziamento del servizio

Boom di iscrizioni negli asili nido comunali e i posti non bastano
A Oristano sorgono difficoltà. La Commissione comunale chiede un potenziamento del servizio

Iscrizioni in aumento, tanto che i posti negli asili nido comunali di Oristano sono insufficienti. Il problema è emerso nella riunione della Commissione servizi sociali del Comune, convocata dal presidente Antonio Iatalese.

Antonio Iatalese

“In seguito all’incremento delle iscrizioni – 188 già a settembre mentre lo scorso anno furono 168 in tutto – numerosi bambini potrebbero non poter fruire del servizio”, spiega il presidente Iatalese.

Il problema riguarda soprattutto la graduatoria per i bambini dai 3 ai 12 mesi dalla quale rimarrebbero inevase 46 domande, mentre dalla graduatoria dei bambini dai 15 ai 30 mesi ne rimarrebbero escluse 13.

“C’è stato un aumento di iscrizioni non prevedibile a causa della chiusura di alcuni nido privati e della sempre crescente richiesta anche da parte di famiglie che non risiedono a Oristano”, spiega ancora il presidente della Commissione servizi sociali. “Questo anche a conferma del fatto che l’ente offre un ottimo servizio ai cittadini.

Gianna de Lorenzo

“La Commissione ha deliberato all’unanimità il potenziamento del servizio affinché le graduatorie possano scorrere e vengano accontentate quante più famiglie possibili. Ciò con particolare riguardo alla graduatoria dei bambini dai 3 ai 12 mesi. L’imminente riapertura dell’asilo di via Libeccio consentirebbe anche la fruizione di spazi rinnovati per le sezioni che auspichiamo aprire”.

Alla riunione della Commissione servizi sociali è intervenuta anche l’Assessore competente Gianna De Lorenzo che ha assicurato l’impegno della Giunta per risolvere il problema.

Sabato, 23 settembre 2017

commenta